Teatro Excelsior: l'anno nuovo inizia con le note di Gershwin e dei Queen

CESANO MADERNO - Domani, venerdì 1 gennaio, la città saluta l'anno nuovo al teatro Excelsior di via San Carlo: alle 17 il concerto dell'Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli. Il programma è accattivante e adatto anche a un pubblico giovane, prevedendo musiche di Gershwin ma anche dei Queen.

L'appuntamento è fissato per le 17 di domani, venerdì 1 gennaio, al teatro Excelsior di via San Carlo: il saluto della città all'anno nuovo avverrà con le note dell'Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli. Il concerto, che si tiene per il terzo anno consecutivo a Cesano, rappresenta l'apice della collaborazione tra la città e l'Associazione Culturale Musicale Pozzoli, che dal 2013  ha sede operativa presso Palazzo Arese Borromeo. Rappresenta inoltre, insieme al concerto di Natale del 20 dicembre in S. Stefano,  il secondo dei "grandi concerti" proposti dall'amministrazione comunale alla città. Patrocinato da Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza, il concerto di Capodanno sarà realizzato col supporto di Assp per la promozione delle Farmacie Comunali.

Giunto alla sesta edizione in Brianza, lo spettacolo musicale di Capodanno della Filarmonica Pozzoli proporrà la prima parte del programma dedicata a George Gershwin (Rhapsody in blue), mentre la seconda ai Queen (Bohemian rhapsody, Somebody to love, The show must go on, Innuendo, We will rock you, Who wants to live forever, We are the champions).
Sarà proprio la rapsodia a rappresentare  l'anello di congiunzione fra le due anime dello spettacolo, con un  programma capace di spaziare da un classico della musica per pianoforte ed orchestra, con Rhapsody in Blue di Gershwin, ad alcune delle più famose ed amate canzoni dei Queen che, come  in Bohemian Rhapsody, racchiudono stili musicali diversi: un'introduzione cantata a cappella, un segmento in stile ballata che termina con un assolo di chitarra, un passaggio d'opera  e una sezione di hard rock.

Un programma eclettico allestito per essere apprezzato da giovani e meno giovani - dichiarano i responsabili dell'Orchestra Filarmonica Pozzoli -, nel cui ambito è come sempre stata prestata un'attenzione all'inserimento nell'organico di giovani musicisti che si affacciano al mondo lavorativo in ambito artistico, collocati a fianco di affermati professionisti. Tra gli interpreti, saranno protagonisti Giorgio Brenna al pianoforte, Christian Speranza  voce solista e la Discanto Vocal Ensemble, con la direzione di Massimo Longhi. Concluderà il pomeriggio il consueto brindisi con i musicisti e le autorità, nel foyer del teatro.

"Il concerto di Capodanno dell'Orchestra Pozzoli ci offre l'occasione per iniziare nel migliore  dei modi il nuovo anno - ha dichiarato il sindaco Gigi Ponti -, perché con questo evento la città compie un nuovo passo in avanti, offrendo al pubblico una proposta musicale di eccellenza".

In particolare, nel suo messaggio benaugurale rivolto alla città, il sindaco ha sottolineato come l'evento rappresenti un "momento indifferibile della miglior tradizione di Cesano", oltre che un'occasione di eccellenza di cui poter approfittare.