Finto tecnico del gas accompagnato da falso vigile: anziana truffata

CESANO MADERNO - Nella mattinata di ieri è stata messa a segno una truffa in via Settembrini. Poco dopo le 9 un finto tecnico del gas ha suonato alla porta di un'abitazione, accompagnato da un falso agente della Polizia locale che ha rassicurato l'inquilina. Questa, avvertendo l'odore del gas che era stato spruzzato alla porta, ha inevitabilmente creduto a una pericolosa perdita da sistemare.

Una persona con la divisa da Polizia locale, l'altro con una tuta da lavoro da tecnico dell'azienda del gas: la coppia, presentandosi a un'abitazione di Cesano Maderno, è riuscita a mettere a segno una truffa e a sparire con soldi e monili in oro.

Davvero brutta la truffa avvenuta nella mattinata di ieri in via Settembrini: perché se è vero che i Carabinieri stanno facendo di tutto per istruire gli anziani suggerendo di non aprire mai la porta a sconosciuti, è anche vero che stavolta il finto tecnico sembrava "scortato" da un agente di Polizia locale con il compito di rendere la visita più credibile e rassicurante.

Oltre a questa messinscena che si è rivelata davvero efficace, i due si sono presentati con una bomboletta di gas che hanno spruzzato vicino alla porta di casa. Grazie a questo stratagemma hanno convinto la residente che c'era una perdita reale e che bisognava intervenire per evitare la tragedia.

Poi, mentre la padrona di casa era intenta ad aprire le finestre, vista la credibile fuga di gas, i malintenzionati hanno avuto il tempo di frugare per la casa e di portare via soldi e oggetti preziosi.