Finto tecnico dell'energia elettrica: ancora una truffa in città

CESANO MADERNO - E' una delle truffe più diffuse sul territorio, forse quella più praticata in assoluto, ma continua ad avere successo: nei giorni scorsi un uomo, qualificandosi come tecnico dell'energia elettrica, ha portato via soldi e gioielli a un'anziana in via Valtellina

I modi gentili, un tesserino esibito. Poi è sparito con i soldi dell'anziana. Ancora una truffa in città: e sebbene il fenomeno appaia in calo, ogni volta è sempre motivo di rabbia nel pensare ai farabutti che vanno a colpire soprattutto le categorie più deboli approfittando della loro buona fede.

Il colpo è stato messo a segno in settimana in via Valtellina, quando un uomo ha citofonato all'abitazione di una pensionata di 85 anni. Il metodo è sempre lo stesso: vestito in divisa da lavoro, con uno pseudo tesserino della società dell'energia elettrica (talvolta viene riprodotto quello dell'Enel) e la necessità di eseguire dei controlli in casa.

Poi il solito consiglio all'anziana: "Per stare più tranquilla durante i lavori, metta i suoi ori e i suoi soldi in un sacchetto, così è sicura che non si rovinano. Non si preoccupi lo prendo io".

Il problema è che l'ha preso nel vero senso della parola. Il malvivente, dopo aver distratto la donna, è fuggito con qualche gioiello e con denaro contante per qualche centinaio di euro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui