"I love books": il Comune premia i giovani lettori

CESANO MADERNO - L'amministrazione comunale nei giorni scorsi ha premiato i suoi "super lettori": ovvero i ragazzi degli ultimi due anni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, che hanno "divorato" la maggior parte dei titoli proposti dalla biblioteca.

Tutti premiati al concorso di lettura "I love books", riservato agli alunni degli ultimi due anni della scuola primaria ed a quelli della secondaria di primo grado. Promosso dalla biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera" in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca, il concorso ha vissuto la sua fase conclusiva nel pomeriggio di sabato 16, con la consegna degli attestati nella sala delle antiche cucine di  palazzo Arese Borromeo.

E' stato lo stesso sindaco Gigi Ponti, intervenuto alla cerimonia come già gli anni scorsi - e lui pure insignito del titolo di "super lettore" al pari dei piccoli concorrenti -, a sottolineare l'importanza e il valore della lettura nella formazione del carattere, in particolare nei più giovani, così come l'encomio che merita ciascuno dei concorrenti indipendentemente dal maggior e minor numero di libri letti. Encomio che si è concretizzato con la consegna di un diploma e di una medaglia.

Suddiviso in due sezioni, con la proposta di libri adatti alle rispettive età, il concorso ha proposto 54 titoli (tutti a disposizione in biblioteca)  che sono stati letti complessivamente 766 volte dai 61 partecipanti al concorso: 497 le letture degli alunni della primaria (con una media di 19 libri ciascuno) e 269 quelle dei più grandi delle medie inferiori (con una media di 11 a testa).

I libri più letti dagli alunni della primaria sono stati, a pari merito, "Un elefante sotto il letto" e "Squadra caccia fantasmi e la pista di ghiaccio" (ciascuno prestato 26 volte), il più letto dagli scolari della secondaria è invece stato "Aspettando il vento" (prestato 16 volte).

Classi IV e V della scuola primaria - Primi, a pari merito per egual numero di libri letti (ben 27), Enea Basilico, Paola Bianchi, Samuele De Iaco e Pietro Frigerio. Secondi, distanziati di due lunghezze con 25 libri, Sabrina Lauciello e Valeria Viola. Terzi, con 22 libri, Emma Cristiano e Francesca Furlani.

Scuola secondaria di primo grado - Primi a pari merito con 27 libri letti, Elisa Basilico, Viola Bonfanti e Oliver Zocco. Secondi con 22 libri, Cassandra Ferro ed Eliana Marelli. Terzo, con 19 libri, Davide Viola.

La collaborazione del Ciofs - Al rinfresco seguito alla cerimonia di premiazione, hanno collaborato gli studenti del corso di 'Operatore della Ristorazione' (servizi di sala e bar) del Ciofs, spesso coinvolti nelle iniziative promosse dall'amministrazione comunale per "misurare se stessi e il livello di preparazione raggiunto".

Una modalità concreta di mettersi in gioco per gli studenti, valutata positivamente dal corpo docente della scuola.

Parole di ringraziamento sono state espresse dal Sindaco nei loro confronti, così come nei confronti del personale della biblioteca ed in particolare  dell'associazione Amici della Biblioteca presieduta da Hannah Chase, grazie al cui intervento il concorso ha avuto luogo con successo.

"Investire sui giovani e sulla lettura - ha dichiarato il sindaco Ponti - significa investire sul domani della nostra società. Per questo, nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa, in modo anche gratuito, sono sicuro di interpretare il desiderio dell'amministrazione comunale e dell'intera cittadinanza cesanese".