In città nasce lo Sportello Informativo Antiviolenza

CESANO MADERNO - Grazie all'iniziativa del comitato "Se non ora quando?", all'Auser che darà ospitalità nella sede di via San Martino e all'amministrazione comunale, apre in città lo Sportello Informativo Antiviolenza

Uno sportello informativo a Cesano Maderno cntro la violenza sulle donne. E' l'iniziativa del comitato Snoq? ("Se non ora quando?") che lo ha presentato nei giorni scorsi in occasione della Giornata internazionale. Il progetto ha visto l'importante partecipazione ed il fattivo sostegno da parte di Auser che generosamente ha messo a disposizione i sui spazi per consentire l'apertura del servizio.

Un significativo sostegno arriva anche dall'amministrazione comunale, che ha lavorato per costruire solide relazioni di rete con il servizio sociale e con la rete del progetto Diade operante nell'ambito di Desio. Il progetto gode inoltre del patrocinio del Lions club di Cesano Maderno.

Da parte del Comune non è mancato il ringraziamento nei confronti del comitato Snoq? che, attraverso la sua iniziativa, "ha arricchito il territorio di un percorso di sostegno alle donne vittime di violenza, e lo ha riempito di contenuti e azioni volte alla sensibilizzazione al tema. Ha inoltre compreso ed interpretato il ruolo di interlocutore con le istituzioni ed i servizi operanti sul territorio". 

Un ringraziamento anche all'Auser Cesano, da sempre pronta ad accogliere e a spendersi fattivamente per la realizzazione di interventi sociali.

"In qualità di amministratore - ha affermato Emanuela Macelloni, assessore ai Servizi sociali - ritengo sia importante oggi sottolineare il ruolo delle collaborazioni tra enti istituzionali e non come risposta alle sollecitazioni che arrivano dai tempi in cui viviamo. Sono orgogliosa di sapere che vi sono realtà forti, che credono nei progetti e nel sostegno che le amministrazioni sono in grado di offrire, pronte anche ad attendere i tempi necessari e consapevoli che questa maturità è espressione di forza e garanzia di resilienza".

Lo sportello sarà aperto il venerdì pomeriggio con cadenza quindicinale nella sede dell'Auser in via San Martino, 7. Informazioni sulle aperture sono reperibili sulla pagina Facebook "Se Non Ora Quando? Cesano Maderno".

E' inoltre possibile comunicare con le referenti via e-mail all'indirizzo snoq.sportellocesano@gmail.com


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui