"La città in musica": quattro appuntamenti per ricordare il maestro Cerelli

CESANO MADERNO - Oggi pomeriggio, alle 17, a palazzo Arese Borromeo il primo dei quattro appuntamenti della rassegna "La città in musica", organizzata dal corpo musicale "Giuseppe Verdi" di Binzago in collaborazione con l'amministrazione comunale

Un tributo al maestro Giuseppe Cerelli per aprire la stagione musicale estiva di Cesano Maderno. Oggi, domenica 19 giugno con inizio alle 17, sarà un concerto nella sala Aurora di palazzo Arese Borromeo ad aprire il ciclo de "La città in musica", inserito nel più ampio cartellone estivo di "A scena aperta".

Scomparso nel 2007, il maestro Cerelli fu insignito della Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica e insegnò con passione musica presso le scuole di Cesano, tanto che è ancora vivo il suo ricordo grazie anche alle numeroso composizioni che ci ha lasciato.

Promossa dall'amministrazione comunale e dal corpo musicale "Giuseppe Verdi" di Binzago, la mini rassegna si propone di rendere omaggio al maestro cesanese e di portare la musica nei quartieri: dei quattro concerti, infatti, due si terranno a palazzo Arese Borromeo, mentre i restanti due, rispettivamente, al parco di via Riccione al Villaggio Snia e in via Romagna - "case Fanfani" - alla  Sacra Famiglia.

"Con questa iniziativa - dichiara Celestino Oltolini, assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio storico e monumentale - intendiamo celebrare la figura del maestro Cerelli e portare la musica  più vicina ai cesanesi, grazie alla collaborazione col corpo musicale "Giuseppe Verdi".
Una realtà che non è solo una delle associazioni più autorevoli della nostra città, ma anche luogo ed esperienza di formazione musicale e culturale che ha accompagnato con la sua musica Cesano, contribuendo a far crescere la nostra collettività".

Il programma dei concerti, tutti a ingresso libero
Domenica 19 giugno ore 17:00, in  sala Aurora: Presentazione eventi e testimonianze.
Concerto ensemble di Maria Grazia Triggiani al pianoforte, Andrea Bianchin al flauto traverso e Ornella Caiani al clarinetto.

Venerdì 24 giugno ore 21:00,  nel cortile d'onore di Palazzo Arese Borromeo
Concerto bandistico orchestrale Corpo Musicale Giuseppe Verdi.

Venerdì 1 luglio ore 21:00,  al parco di via Riccione al Villaggio Snia
Concerto bandistico orchestrale Consonanza Musicale, in collaborazione con l'associazione Insieme per il Villaggio.

Venerdì 8 luglio ore 21:00,  in via Romagna "case Fanfani" alla Sacra Famiglia
Chiusura eventi col Concerto ensemble dei musicisti del Corpo Musicale G. Verdi e allievi del maestro Cerelli, con la partecipazione del maestro Ornella Caiani.

Sul luogo di ogni concerto verrà allestita una mostra descrittiva didattica dedicata al maestro Giuseppe Cerelli. In caso di maltempo gli eventi del 24 giugno, 1  e 8 luglio si svolgeranno il giorno immediatamente successivo nello stesso orario e luogo.