Carabinieri: 100 mila euro per sistemare la caserma
CESANO MADERNO - Lavori di manutenzione ultimati alla caserma dei Carabinieri. L'amministrazione comunale, per rimettere a nuovo l'edificio e sistemare problemi che si erano creati nel tempo, anche a causa dell'alluvione, ha speso 100 mila euro
Sono stati portati a termine nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria della Caserma di Cesano Maderno che ospita la Tenenza dei Carabinieri. Un restyling completo dell'edificio, di proprietà dell'amministrazione comunale, illustrato dall'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Nicolaci che ha comunicato anche l'entità della spesa sostenuta, circa 100.000 euro, sia per lavori di tinteggiatura che di rifacimento del cortile.
Si è proceduto infatti al trattamento delle pareti e all'imbiancatura completa dell'interrato, del primo e del secondo piano della Tenenza, oltre che ad alcuni ripristini murari e di porzioni di pareti in cartongesso resisi necessari dopo l'alluvione del luglio 2014 che coinvolse l'edificio.
I lavori edili hanno invece riguardato il rifacimento dell'impermeabilizzazione del cortile interno, che fa da copertura alla rimessa. Si è perciò provveduto alla rimozione della pavimentazione con successiva collocazione di una nuova guaina di protezione, di griglie per raccolta acque con relativa lattoneria ed alla pavimentazione con autobloccanti.
Un intervento ulteriore ha riguardato la risagomatura dell'ingresso carraio di via Nazionale dei Giovi, per evitare che in caso di precipitazioni intense l'acqua della strada confluisca dallo scivolo auto nella rimessa, mentre è in fase di definizione un'opera similare per quanto concerne anche l'accesso dal cancello di via Friuli.
"Grazie a queste opere - ha concluso Nicolaci - abbiamo realizzato interventi non più procrastinabili necessari per la conservazione dell'edificio nel suo complesso, oltre ad aver messo i militi dell'Arma in condizione di operare ancora meglio al servizio del nostro territorio".