La Croce Bianca inaugura un nuovo mezzo e premia i suoi volontari

CESANO MADERNO - E' iniziata con la Giornata del Volontario la festa per i 41 anni di fondazione della sezione cittadina dalla Croce Bianca. Domenica scorsa il pranzo sociale e la premiazione di tutti i volontari che prestano servizio e che meritano la gratitudine della città.

Sono iniziati domenica scorsa i festeggiamenti della Croce Bianca di Cesano Maderno per i suoi 41 anni di fondazione, con una giornata interamente dedicata ai suoi volontari.

Alle ore 9.30 c’è stato il ritrovo dei volontari in divisa completa sul sagrato della chiesa di Santo Stefano a Cesano Maderno dove è stato parcheggiato il nuovo Ducato per il trasporto dei ragazzi disabili pronto per essere inaugurato e benedetto. Questo nuovo mezzo sarà al servizio dei Comuni di Cesano Maderno e Bovisio Masciago, con i quali la Croce Bianca Cesano ha delle convenzioni per il trasporto dei giovani disabili, per un totale di 239.000 km all’anno percorsi con ben 16 automezzi di questo tipo. Il Ducato inaugurato è stato acquistato grazie alla vittoria di un bando provinciale della Fondazione della comunità di Monza Brianza Onlus in collaborazione con l’associazione Raggio di Sole Onlus, la quale aiuta i ragazzi disabili soprattutto nel loro tempo libero organizzando momenti di incontro e attività ricreative. L’automezzo rispetta tutti gli standard qualitativi più altri ed è dotato di tutte le novità tecnologiche per rendere più confortevole e sicuro il viaggio ai ragazzi trasportati.

Alle 10 la Messa celebrata dall'assistente ecclesiastico Don Sergio Massironi, il quale ha ricordato l’importanza delle radici cristiane dell'associazione, il cui motto è proprio: “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Al termine della celebrazione, il nuovo mezzo per il trasporto sanitario semplice della nostra flotta è stato inaugurato dal president e dalle autorità presenti e benedetto da Don Sergio; poi un lungo corteo per il centro della città per arrivare a palazzo Arese Jacini, sede della festa e del pranzo sociale. Erano presenti diverse autorità, oltre al Presidente di sezione Antonio Zardoni e al Comandante del Corpo Volontari Marco Bonotto: per il comune di Cesano Maderno c’erano il sindaco il sindaco, nonché presidente della provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti, il vicesindaco Pietro Nicolaci, e l’assessore all'Urbanistica Luca Vaghi; per il Comune di Bovisio Masciago erano presenti il vicesindaco Paolo Bosisio, e l’assessore alle Politiche sociali Barbara Colombo. Ha partecipato alla manifestazione anche il Presidente Generale di Croce Bianca Vincenzo Tresoldi

Alla gioia per i 41 anni hanno partecipato anche numerose associazioni: Carabinieri in congedo di Cesano Maderno, Associazione alpini, Arma aeronautica, Cooperativa Il Seme, ANPI, Sorriso dell’Anima, Raggio di sole, Lions club, Amici di Binzago, Vigili del Fuoco di Desio, Protezione civile, Polizia locale e tenenza Carabinieri di Cesano Maderno, Croce Bianca Seveso.

Ma il ringraziamento più grande va ai volontari e ai professionali che si impegnano ogni giorno con costanza e sacrificio per svolgere tutti i servizi e le attività dell’associazione. Il presidente Zardoni ha concluso citando Don Pier, storico assistente ecclesiale della Croce Bianca dal 1996 al 2005, che aveva detto durante una delle feste annuali: "Voi siete come una fiammella accesa, che fa poca luce, ma che non si spegne mai. Sempre accesa per donare luce a chi la cerca". 

Al termine del pranzo sociale sono state consegnate le benemerenze ai volontari.

Per i 10 anni di servizio sono stati premiati:
Biassoni Riccardo, Lambrugo Luca, Villa Gianni, Bonotto Chiara, Borgonovo Piergiuseppe, Borgonovo Teresina, Pelucchi Patrizia, Brivio Elena, Pericoli Fiorenzo, Zizza Isabella, Cirasino Maria, Marin Elvira, Corrado Domenico, Sartori Silvana e Giagnacovo Marzia.

Per i 15 anni:
Boga Aquilino, Stucchi Raffaella, Corbetta Silvana, Corbetta Bruno, Rausa Angelo, Bordin Giovanni, Dell’Orto Felice, Mazzola Claudio Francesco, Scalia Rosario, Cattaneo Carlo e Oltolini Laura.

Hanno festeggiato i 25 anni: Galante Teresa, Crippa Cristiano e Borgotti
Paolo.

Le colonne portanti della Croce Bianca, Dino Marzorati e Leone Antonio Mattioli hanno toccato la soglia dei 30 anni di servizio. Un riconoscimento e un ringraziamento particolare sono stati fatti alla dottoressa Antonella Chirico, che ha svolto l’attività di Direttore Sanitario da Volontaria per 10
anni e che ha ricevuto un omaggio floreale e dell'attuale Direttore
Sanitario, Edit Shai.