La Croce Bianca ogni anno fa cinque volte il giro della Terra per aiutare i cittadini
CESANO MADERNO - Con la fine dell'estate la sezione cittadina della Croce Bianca ha tirato le somme per l'anno di attività trascorso da settembre 2014 ad agosto 2015. Tanti i chilometri percorsi per aiutare i cittadini. Dal sindaco Gigi Ponti arriva il ringraziamento pubblico.
Si potrebbe fare cinque volte il giro della terra. A tanto ammontano i chilometri percorsi in un anno dalla Croce Bianca al servizio di Cesano per il trasporto di anziani e disabili (dal settembre del 2014 all'agosto del 2015).
Quasi 156 mila (esattamente, 155.937) sono stati quelli riservati al trasporto dei disabili alle varie strutture, con un incremento del 7% rispetto all'anno precedente, in 7.152 ore di servizio. Sono invece 50.301 quelli percorsi dall'auto amica per le necessità di persone anziane, in questo caso con un decremento del 2% rispetto all'anno precedente, in 2.971 ore di servizio. Questo significa che, ogni giorno, gli 11 mezzi a disposizione hanno macinato una media di 981 km, con un impegno - sempre di media - di 35 volontari (cui vanno aggiunti 2/3 operatori professionali) .
"Un servizio insostituibile per Cesano Maderno. Se solitamente i numeri sono di per sé aridi, in questo caso servono invece a dare l'esatta misura di quello che è l'impegno sociale della Croce Bianca e dei volontari che vi collaborano al servizio della Città. Persone che, in modo libero e disinteressato, mettono a disposizione della collettività una parte del proprio tempo". Sono queste le parole con le quali il sindaco Gigi Ponti ha commentato l'impegno della Croce Bianca, che costituisce una delle prime ricchezze di Cesano. "Una risorsa che si fonda sulla solidarietà e sulla sussidiarietà di tante persone che, insieme all'amministrazione comunale, credono in questi valori di cui hanno fanno un cardine su cui impostare le proprie scelte di vita. A loro va il mio personale ringraziamento e quello dei cesanesi - ha concluso il primo cittadino -, nella consapevolezza che è solo grazie all'apporto del volontariato che nell'attuale contesto sociale si regge il nostro sistema di vita".