La Croce Bianca porta un weekend all'insegna dello street food
CESANO MADERNO - Dalle 18 di oggi, venerdì 2 settembre, fino alla serata di domenica, in piazza Arese si svolge lo Street Food Festival. Organizzato dalla sezione cittadina della Croce Bianca in occasione dei suoi 42 anni di attività sul territorio
Arriva il primo weekend di settembre: ed ecco lo Street Food Festival, manifestazione organizzata dalla sezione di Cesano Maderno della Croce Bianca, che festeggia i suoi 42 anni di servizio alla cittadinanza.
L’obiettivo è quello di raddoppiare il grande successo ottenuto lo scorso anno sempre all’insegna del buon cibo e del divertimento, ma senza perdere di vista i valori di solidarietà e aiuto del prossimo dell'associazione. L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Monza e
Brianza, con quello del Comune di Cesano Maderno e in collaborazione con il gruppo Italia On the Road – Cibo da Strada.
La manifestazione si svolgerà nella centrale Piazza Arese da oggi, venerdì 2 settembre, fino alla serata di domenica 4 con una serie di iniziative e un ricco programma di musica e intrattenimento per grandi e piccini.
L’evento avrà inizio ufficialmente oggi alle 18, poi dalle 20 si esibiranno “Le Notti di Sherazade”, spettacolo di danza del ventre, a seguire fino alle
23.30 ci sarà una band che eseguirà un omaggio a Ligabue. Sabato 3 settembre si parte alle 11 per pranzare in compagnia, durante il pomeriggio sono previsti intrattenimenti con balli di gruppo e country, mentre dalle 20.30 alle 23.30 si esibirà un gruppo in omaggio a Max Pezzali e agli 883.
Domenica 4 si comincia sempre alle 11, nel pomeriggio sono previsti intrattenimenti con un omaggio ai Queen, dalle 20.30 alle 23.30 suonerà una “tribute band” di Vasco Rossi.
Durante tutte e tre le giornate dell’evento i nostri volontari qualificati si cimenteranno in dimostrazioni su come intervenire in caso di primo soccorso, con prove per come effettuare il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree sugli adulti e sui bambini. In particolare, si terranno alcune lezioni che si inquadrano nel progetto “CB4Children”, nato nel 2012 con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle manovre di primo soccorso pediatrico a tutti gli individui che hanno quotidianamente a che fare con bambini di diversa età. Altri volontari illustreranno le ammirevoli attività verso i nostri ragazzi disabili e il tempo libero, altri ancora ci spigheranno come aiutare i nostri anziani. Non mancheranno musica e animazione per i piccini: maghi, pagliacci, animatori con il servizio di trucca bimbi e baby dance li faranno divertire e giocare in tutta serenità, mentre i genitori potranno gustare comodamente seduti i prodotti dello Street Food Festival.
Per la parte culinaria, saranno presenti alcuni microbirrifici artigianali brianzoli come il Railroad Brewing Co. e il Birrificio Gaia e una serie di piccoli food-truck con i loro cibi da strada.
Eccone alcuni:
- La Tusca: i migliori sapori della tradizione toscana su tre ruote, fra i panigacci della Lunigiana cotti sui testi di terracotta ed i migliori salumi e formaggi della Toscana.
- Aperia: piatti tipici salentini legati alla tradizione contadina e dei pescatori, come ad esempio le pittule ed i maritati, elaborati con ingredienti selezionati, prodotti e confezionati in Salento.
- The Farmers: specializzati in frittate, tradizionali o rivisitate, e farm food, ovvero piatti poveri e semplici ma gustosi, creati con materie prime provenienti per lo più da cascine e piccole aziende agricole della Lombardia.
- Sushita: sushi e sashimi su ruote.
- Paip's Cream: gelateria, cannoleria e graniteria sempre in movimento.
- Marchese Cannoli: carretto tipico siciliano che vi farà provare il gusto del vero cannolo riempito al momento.
- Street Good: l’ape-car delle fritture.
- Pappa's: deliziosi arrosticini abruzzesi di carne di pecora, prodotti e spediti direttamente dall'allevatore, e cucinati al momento in griglia.
- Dillo: un food truck che parla spagnolo con vari prodotti come il bocadillo.
- La Puccia: tipico panino salentino, croccante fuori e morbido dentro, farcito con prodotti artigianali.
- Meatballs Family: letteralmente “la famiglia delle polpette”, nasce dalla coniugazione della tradizionale cucina italiana con piatti tipici Usa.
- Tigellabella on the road: tigelle preparate al momento con ingredienti come salumi, formaggi e creme tutti prodotti artigianalmente che garantiscono al prodotto freschezza e genuinità.
- New York's Truck by Big Food Ristorazione: nachos alla messicana con formaggio filante e jalapenos e deliziosi hot dog da arricchire con speciali salse e condimenti.
- Apepanella: pochi ingredienti come acqua e farina di ceci, condite con limone avvolte in un soffice panino.
- Al Michettino: recupero delle radici culinarie del nostro territorio di origine, inteso come ritorno ai sapori e alle materie prime della tradizione, senza però rinunciare alla contemporaneità. Biologico e chilometro zero.
- Ape Bistrot: sfiziosa degustazione di ostriche e champagne.
Nel cortile di Palazzo Arese Jacini si snoderà anche una mostra fotografica che presenterà momenti di vita della Croce Bianca. L’esposizione raccoglierà tantissime foto scattate in questi anni: la vita associativa, le feste del volontario, i servizi alla cittadinanza (trasporto disabili, trasporto organi, turni sportivi, manifestazioni e molto altro), nonché alcune foto sui mezzi anche storici e sulla sede della Croce Bianca.
La festa sarà anche l’occasione per mostrare alla cittadinanza l’impegno e la passione che i volontari mettono ogni giorno a disposizione di tutti i cittadini e per invitare tutti coloro che ne hanno voglia a partecipare al prossimo corso di formazione per soccorritori 112 che si terrà a settembre. Martedì 13 alle 21 la serata di presentazione, mentre l’inizio ufficiale sarà il giovedì della settimana seguente, 22 settembre, sempre alle 21 e sempre nella sede di via Padre Boga a Cesano Maderno. Il corso avrà una cadenza bisettimanale (martedì e giovedì). Al termine ci sarà un esame per ottenere la qualifica regionale di soccorritore esecutore 112. Per informazioni o iscrizioni è possibile telefonare al 320 2873854 oppure scrivere
all’indirizzo mail reclutamento@crocebiancacesano.org
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui