"Milioni di passi" contro l'indifferenza: per costruire la cultura della pace

CESANO MADERNO - Parte questo sabato, 23 gennaio alle 16.30 a palazzo Arese Borromeo la rassegna "Milioni di passi". Una rassegna promossa dai Comuni riuniti in "Territori di cultura" in collaborazione con l'associazione Xapurì, per affrontare il tema della pace e la lotta all'indifferenza per promuovere l'uguaglianza e il rispetto della dignità umana.

Un percorso di conoscenza ed approfondimento sul mondo con uno sguardo sullo stato dei diritti umani, dei fenomeni migratori e delle loro ragioni, degli ostacoli sulla strada della pace e della serena convivenza tra i popoli: è "Milioni di passi", la rassegna promossa dalle amministrazioni comunali di Cesano Maderno, Barlassina, Bovisio Mascigo, Cogliate, Desio, Lentate sul Seveso, Meda e Seveso, tutte riunite in "Territori di cultura", in collaborazione con Xapurì. Un'associazione he opera nel campo della solidarietà internazionale e che da anni sviluppa un impegno per la promozione della pace, dell'uguaglianza e del rispetto della dignità umana nei nostri territori.

La proposta, che inizia questo sabato in città alle 16.30 con un incontro a palazzo Arese Borromeo, quest'anno trova la condivisione e la collaborazione di 20 realtà e associazioni del territorio, si arricchisce, si amplia e mette in cantiere mostre, dibattiti, testimonianze e spettacoli, distribuiti nelle singole realtà comunali nell'arco di quattro mesi, che saranno imperniate sul tema dell'uguaglianza e della dignità per tutti gli uomini, sancite dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Secondo i dati dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite, per la prima volta dopo la fine della seconda guerra mondiale il numero dei rifugiati ha superato di gran lunga i 50 milioni. Persone costrette a fuggire dalle proprie case e dai propri paesi a causa di persecuzioni e conflitti, violenze e violazioni dei diritti umani.

Un'escalation che parla di 59,5 milioni di migranti forzati alla fine del 2014, rispetto ai 51,2 milioni di fine 2013 ed ai 37,4 milioni di dieci anni prima.
Dati rispetto ai quali non si possono semplicemente alzare muri, chiudere porte e  coscienze. Dati che interrogano anche le nostre Città' e impongono prima di tutto conoscenza, riflessione, ricerca di soluzioni condivise e accettabili nel rispetto di ciascuno. In un contesto dove la pace sembra una chimera ed intere popolazioni lasciano la propria terra in cerca di un futuro possibile, oggi la carta dei diritti umani non sembra essere stata del tutto attuata. Educare alla Pace è un impegno importante che deve coinvolgere le Istituzioni, tutti e ciascuno nei molteplici ambiti della nostra vita con i nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni.

Il primo appuntamento sarà a Cesano, sabato 23 gennaio, con un incontro alle 16.30 a palazzo Arese Borromeo su "Un mondo di profughi. I diritti umani oggi nel mondo", tenuto da Riccardo Noury, portavoce per l'Italia di Amnesty International. Seguirà alle 18.30 l'inaugurazione della mostra "Milioni di Passi", a cura di Medici Senza Frontiere, aperta ad ingresso libero sino a domenica 31 gennaio. L'ultimo degli appuntamenti sarà invece nel week end 20-22 maggio a Desio, presso i Missionari Saveriani con la Festa dei Popoli, "Milioni di passi sulla stessa strada: rotte di misericordia".

Tredici gli appuntamenti in programma curati, oltre che dall'Associazione Xapurì, da Acli Meda, Amnesty International, Anpi Bovisio Masciago, Anpi Cesano Maderno, Arci Eugenio Curiel Cesano Maderno, Amici della Medateca Meda, Auser Cesano Maderno, Bevoice Gruppo Gospel, Cgil Cesano Maderno, Circolo Culturale Giuseppe Lazzati Desio, Circolo Culturale San Giuseppe Seregno, Desio Città aperta Desio, Diritti Insieme Cesano Maderno, Emergency Groane, FnpCisl Meda, FnpCisl Seveso, Il Nodo nell'Albero Cesano Maderno, Missionari Saveriani Desio, Senza Confini Seveso, Senza Frontiere Lentate.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

ll calendario completo degli appuntamenti
Sabato 23 gennaio ore 16.30 - Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo - Sala Aurora
"Un mondo di profughi. I diritti umani oggi nel mondo."
Riccardo Noury - Portavoce per l'Italia di Amnesty International
Ore 18,30 Inaugurazione Mostra "Milioni di passi." A cura di Medici Senza Frontiere
Aperta dal 23 gennaio al 31gennaio

Sabato 6 febbraio ore 16.30 - Lentate S/Seveso
Biblioteca Civica Frazione Camnago - Via Monte Santo 2
"Il mestiere delle armi. Mercato delle armi e campagne per il disarmo."
Giorgio Beretta - Rete Italiano disarmo
Ore 18,30 Apertura Mostra "Milioni di passi." A cura di Medici Senza Frontiere.
Aperta dal 6 al 14 febbraio

Mercoledì 10 febbraio ore 21.00 - Desio
 Liceo Majorana - Via Gaetana Agnesi 20
"Il coraggio che ci manca"
Isoke Aikpitanyi - Donna che si è ribellata alla tratta e che aiuta giovani donne ad uscire dall'oppressione. Alessandra Ballerini - Avvocato specializzata in diritti umani. Federica Cabras - Ricercatrice di Cross Osservatorio Criminalità Organizzata Università Statale di Milano
A cura dell'Associazione Senza Confini

Giovedì 18 febbraio ore 21.00 - Bovisio Masciago
Palazzo Comunale Sala Mostre - P.za Oreste Biraghi 3
"Emergenza umanitaria/emergenza di umanità"
Raffaele Masto - Giornalista di Radio Popolare esperto di politica internazionale. Christian Elia - Giornalista volontario di Emergency e Peace Reporter. Massimiliano Giacomello - Responsabile servizi immigrazione comunità Brianza.
A cura di ANPI Bovisio ed Emergency Groane

Sabato 20 febbraio ore 16.30 - Cogliate
 Sala Civica "C. Cattaneo" - Via Trento
"Nelle periferie del mondo dalla parte degli ultimi"
Don Mussie Zerai - Candidato premio Nobel per la Pace 2015 per l'opera che svolge da anni, in difesa dei diritti e della vita stessa dei richiedenti asilo e dei migranti.

Sabato 27 febbraio ore 16.30 - Bovisio Masciago
Palazzo Comunale Sala Mostre - P.za Oreste Biraghi 3
"Siria. Le persone, la dignità. Un altro sguardo."
Shady Hamadi - Scrittore e attivista per i diritti umani

Sabato 5 marzo ore 16.30 - Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo - Sala Aurora
"L'utopia delle frontiere. Popoli in cammino."
Riccardo Redaelli - Docente di Geopolitica presso Università Cattolica di Milano e Direttore del Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA): "Frammentazione settarismo in Medioriente, la disgregazione"
Simone Pulici - Segretario Cgil Monza Brianza: "Fotografia dell'accoglienza in Brianza".
A cura di ARCI E. Curiel,  ANPI, Il Nodo nell'Albero, CGILl, AUSER Cesano Maderno.

Giovedì 17 marzo ore 21.00 - Barlassina
Teatro Antonio Belloni - Via Colombo 38
Spettacolo di teatro civile su Anna Politkovskaja: "Donna non rieducabile" di Stefano Massini, di e con Elena Arvigo
Ingresso su prenotazione presso la Biblioteca Civica di Barlassina .

Martedì 22 marzo ore 20.45 - Meda
 Biblioteca Civica Medateca - Via Gagarin 13
"L'angelo dei profughi. Storia di Nawal. Lady Sos punto di riferimento per chi fugge dalle guerre"
Daniele Biella - Giornalista e collaboratore della testata Vita.
A cura dell'Associazione Senza Confini

Mercoledì 30 marzo ore 21.00 - Seveso
Cinema Politeama - Via Generoso Galimberti 16
Spettacolo teatrale sui diritti umani: "Alègher à la guerre. Vivere di speranza, morire disperati"
Parole e immagini a cura de Il Nodo nell'Albero

Sabato 16 aprile ore 16.30 - Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo - Sala Aurora
"Religioni strumento di scontro o di incontro?"
Giovanni Ferrò - Caporedattore delle testate Jesus e Credere
Mahmoud Asfa - Presidente Casa della Cultura Islamica di Viale Padova di Milano

Domenica 17 aprile ore 16.30 - Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo - Cortile d'Onore
Canti a cura del Gruppo Gospel Bevoice. Recital Arcivocincoro "Canto il mio dolore......Apro alla speranza". Storie di migranti.
A cura di ARCI E. Curiel, ANPI, Il Nodo nell'Albero, CGIL, AUSER Cesano Maderno

Venerdì 20, sabato 21, domenica 22 maggio - Desio
 Missionari Saveriani - Via Don Milani 2
Festa dei Popoli.
"Milioni di passi sulla stessa strada: rotte di misericordia"
Giornate di riflessione e di festa per promuovere l'incontro, il dialogo e l'amicizia tra i popoli.  Tra gli eventi: Marcia della Pace

Info presso Associazione Xapurì, via Papa Giovanni XXIII 20, Lentate Seveso. Tel. 333.2499129, e-mail: info@xapuri.it , www.xapuri.it.