Oltolini: "La velostazione, occasione per fare cultura"

CESANO MADERNO - Celestino Oltolini, assessore alla Cultura, in occasione della presentazione della velostazione alla stampa ha evidenziato le caratteristiche della struttura: occasione di cultura dal punto di vista progettuale, ma anche spazio che si presta per ospitare mostre.

Alla presentazione della velostazione alla stampa, lunedì pomeriggio, c'era quasi tutta la Giunta. Ma tra gli assessori ce n'era uno particolarmente attento e interessato: Celestino Oltolini, particolarmente soddisfatto per la realizzazione della nuova struttura.

Il perché l'ha spiegato lui stesso: "Chi pensa a questa velostazione come a un semplice deposito di biciclette, si sbaglia di grosso. Certo, la sua funzione è quella di permettere a chiunque di raggiungere la stazione senza dover utilizzare l'automobile lasciando la bicicletta in un luogo sicuro e custodito. Ma questa velostazione è un'occasione per fare cultura sul territorio".

"Prima di tutto - ha affermato Oltolini - cultura dal punto di vista architettonico. Questa struttura è stata realizzata con materiali di qualità e soluzioni innovative. Basti pensare al telo di copertura, che è tutt'altro che banale avendo proprietà 'di trasparenza' che trasformano la struttura in un centro luminoso al calar del buio. Penso al fotovoltaico e a un edificio a consumo zero di energia a gas, ma anche ad altri dettagli che rendono unica questa velostazione".

Ma a testimonianza di quanto lui apprezzi sinceramente la nuova realizzazione, ecco una sorpresa: "E' uno spazio in più per mostre da proporre sul territorio. Anzi, non è escluso che magari una delle prima sarà proprio dedicata al ciclismo o al mondo delle biciclette. E' una struttura che si presta per questo tipo di iniaziative, sarà una risorsa in più".