Palazzo Arese Borromeo: con Gelsia nuova vita per il roseto

CESANO MADERNO - I giardini di Palazzo Arese Borromeo sono uno dei motivi di attrazione della città, oltre che uno degli angoli più deliziosi. Ora, grazie all'accordo tra il Comune e Gelsia Srl, arriva l'intervento di manutenzione straordinaria del roseto

Nelle scorse settimane la Giunta ha formalizzato la sponsorizzazione di Gelsia Srl - società pubblica che si occupa principalmente della vendita di gas metano e di energia elettrica - finalizzata al ripristino delle aiuole di rose nel parterre centrale del giardino di palazzo Arese Borromeo che necessitavano di un intervento di manutenzione straordinaria.

Il costo dell'intervento sarà interamente sostenuto da Gelsia Srl che, in cambio, avrà la possibilità di installare in prossimità del parterre cartelli informativi che pubblicizzeranno l'intervento.

In pratica, Gelsia srl provvederà a fornire tutti i mezzi materiali e la manodopera necessari per il lavoro che interesserà il parterre geometrico realizzato negli anni '20 del secolo scorso dal conte Guido Borromeo, ultimo proprietario prima dell'acquisizione da parte del Comune di Cesano Maderno avvenuta nel 1987. Sarà poi a carico dell'amministrazione comunale la successiva manutenzione ordinaria.

Dopo i necessari accertamenti di carattere tecnico già effettuati, dai prossimi giorni si procederà col diserbo delle aiuole interessate dal progetto e, nell'arco di una decina di giorni dal termine dell'intervento, si darà il via ai lavori di preparazione del terreno che preluderà alla piantumazione vera e propria delle nuove rose. Il tutto realizzato entro l'estate.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")