Rotatoria del Biulè: lavori finiti entro l'estate

CESANO MADERNO - Lavori per 61 mila euro e, soprattutto, decisamente veloci: la rotatoria del Biulè, i cui lavori sono iniziati in questi giorni, dovrebbe essere conclusa entro la fine dell'estate. L'opera obbligherà a moderare la velocità ai mezzi in discesa dalla Snia

Tempi rapidi per la realizzazione della rotonda di via Friuli-via Biulè.
Hanno preso il via da alcuni giorni, e saranno completati entro l'estate, i lavori della nuova rotatoria del Biulè, posta poco dopo il ponte della ferrovia Saronno-Seregno salendo verso il quartiere Villaggio Snia.

Le spese per la sua costruzione, complessivamente di poco superiori a 60 mila euro rientrano nel quadro economico della "manutenzione straordinaria strade varie - lotto 2", approvato dalla Giunta Comunale nel luglio dello scorso anno per un importo complessivo di 500 mila euro. Il ribasso praticato dalla ditta aggiudicataria ha consentito di mettere mano anche alla rotonda, per la sistemazione definitiva dell'immissione in sicurezza su via Friuli provenendo da via Biulè (che in futuro servirà anche i cittadini di via Vicenza, dopo la chiusura del passaggio a livello sulla linea S9).

Con un diametro esterno complessivo di 26 metri, un anello centrale di 8 metri con uno sbalzo massimo di 30 centimetri di altezza  rispetto alla sede stradale (per essere parzialmente sormontabile in caso di necessità), la rotonda che sta prendendo forma è stata calibrata per permettere il transito degli autoarticolati diretti alla zona industriale delle Groane (la carreggiata è di 9 metri) e per costringere i mezzi in discesa dalla Snia ad una riduzione della velocità, a beneficio di una maggior sicurezza nella circolazione.

"Contiamo di completare l'opera entro l'estate - ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Nicolaci -, così da essere pronti per la piena ripresa delle attività produttive dopo la pausa feriale e non arrecare disagio alle aziende ed alla normale circolazione. Anche questa, come molte altre opere a cui si sta lavorando sul territorio comunale, rientra in quella 'politica del fare' tipica dell'amministrazione guidata dal sindaco Ponti, che ha nella concretezza uno dei propri caratteri più distintivi. Stiamo finalmente realizzando interventi che sono rimasti in attesa per alcuni anni, essenziali  per migliorare l'assetto viabilistico della città con grande vantaggio per tutti i cittadini".