Servizio civile: il Comune cerca due giovani da destinare al settore Cultura
CESANO MADERNO - Due giovani e un'avventura lunga un anno da trascorrere nel settore culturale di una della città più vivaci della Brianza. E' quanto permette il Comune di Cesano Maderno che, attraverso il Servizio civile, è alla ricerca di due persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
E' stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale un Bando per la selezione di volontari di Servizio civile nazionale, cui il Comune di Cesano Maderno ha aderito attraverso Anci Lombardia. Saranno 463 i volontari che verranno avviati al servizio in 240 Enti locali della nostra Regione, due dei quali presso il nostro Comune, da dedicare a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale cesanese.
I candidati prescelti per partecipare al progetto, della durata di 12 mesi, avranno diritto ad un'indennità mensile di 433,80 euro.
Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti che siano cittadini dell'Unione europea, oppure non comunitari ma regolarmente soggiornanti, che non abbiano riportato condanne anche non definitive alle pene indicate nel bando. Non possono presentare domanda i giovani che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce invece causa ostativa l'aver già svolto il Servizio Civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.
La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all'Ente nel quale si vuole svolgere il Servizio civile (per quanto riguarda Cesano, al protocollo di piazza Arese) entro e non oltre le 14 di mercoledì 20 aprile 2016.
E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione, quindi per un solo progetto, in uno degli Ente tra quelli inseriti nella "Tabella riassuntiva progetti, sedi e posti disponibili" (vedi sito www.scanci.it). La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.
Maggiori informazioni sul progetto del Comune di Cesano Maderno possono essere richieste all'UO Cultura e Valorizzazione Palazzi Storici telefonando allo 0362.513.536, e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it .
Info e modulistica per la domanda sulla home page del sito comunale www.comune.cesano-maderno.mb.it