Servizio idrico: lavori per 3 milioni 300 mila euro sulla Nazionale dei Giovi e al Villaggio Snia

CESANO MADERNO - Lavori in vista in città per quanto riguarda il servizio idrico. Cap Holding entro la fine dell'anno per collegare il collettore al servizio del Villaggio Snia fino all'impianto di depurazione di Pero. Poi con Brianzacque fognatura sulla Nazionale dei Giovi

Stanno entrando nel vivo i lavori per potenziare e migliorare il servizio idrico a Cesano grazie agli interventi che saranno attuati direttamente da CAP Holding e da Brianzacque. Spetta a quest'ultima - che gestisce il ciclo idrico integrato in 66 Comuni della Provincia di Monza e della Brianza e del Nord Est Milanese, con quasi un milione di abitanti serviti - la realizzazione della fognatura in via Nazionale dei Giovi (da via Friuli/rotonda dei Carabinieri a nord, a via Lazio nel quartiere Sacra Famiglia, ai confini con Bovisio a sud) , per un importo di spesa complessivo di circa 2 milioni 400 mila euro. E' in corso l'iter della progettazione dell'opera, che dovrebbe essere ultimato entro inizio primavera, che darà poi modo di procedere gara, con avvio dei lavori previsto prima dell'estate 2017.

Se per vedere i mezzi da lavoro di Brianzacque all'opera occorrerà attendere l'anno prossimo, è invece in fase più avanzata l'intervento di pertinenza di CAP Holding - il gruppo che serve, tra l'altro, 832 utenze industriali comprese quelle dell'area ovest di Cesano attraverso 64 impianti di depurazione.

In questo caso si tratta della realizzazione del prolungamento del collettore a servizio del Villaggio Snia, sino all'impianto di depurazione di Pero, che prevede una spesa di circa 900.000 euro. Un intervento di ampio respiro - che incide parzialmente sul territorio del nostro Comune - che andrà a soddisfare le necessità di un comparto bisognoso di attenzione alla luce della necessità di salvaguardia ambientale. Si tratta, infatti, di portare acque nere dalla zona industriale cittadina al depuratore, col riadattamento della vecchia stazione di sollevamento e col collegamento al sollevamento esistente a sud della linea ferroviaria S9 di Trenord.

La Giunta Comunale, con atto del 18 ottobre scorso, ha già preso atto del progetto definitivo-esecutivo presentato dal CAP Holding, il cui cronoprogramma prevede l'avvio dei lavori entro l'anno e la loro conclusione nel termine di sei mesi circa.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui