Una domenica in mezzo alla natura: c'è la festa delle oasi Lipu

CESANO MADERNO - Domani, a partire dalle 10, una possibilità per tutti per trascorrere l'intera giornata nella natura tra visite guidate, laboratori, mostre. E' la festa delle oasi Lipu, che coinvolge anche quella situata sul territorio cittadino.

Tutto ciò che occorre è incrociare le dita: con la clemenza del tempo domani, domenica 24 aprile, sarà possibile trascorrere una giornata immersi nella natura. Anche Cesano Maderno, infatti, partecipa alla Festa delle Oasi e delle Riserve Lipu.

Il programma prevede alle 10 l'accoglienza dei partecipanti al centro visite e l'iscrizione alle varie attività. Alle 10.30 la visita guidata "Rane, rospi e tritoni", seguita mezz'ora più tardi da quella alla scoperta de "La formica e la farfalla". Dalle 12.30 è possibile il pranzo libero con l'utilizzo dell'area pic nic. Poi,alle 14.30, la liberazione pubblica di animali selvatici curati nel centro recupero Lipu "La fagiana" di Pontevecchio di Magenta.

Le attività proseguono nel pomeriggio con l'appuntamento delle 15.30: "Occhi neri" (narrazione di storie e laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni), "Geometrie in volo" (laboratorio di costruzione aquiloni per bambini dai 6 ai 12 anni), "Esploriamo... con i sensi" (visita guidaa sul pecorso naturalmente accessibile) e le visite guidate "Alla scoperta dell'oasi" e "La formica e la farfalla".

Nel corso dell'intera giornata, inoltre, street food, dimostrazione pratica di nordic walking, presentazione del progetto "Fragenziane" (in collaborazione con l'istituto agrario "Castiglioni" di Limbiate) e mostra fotografica.

In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a domenica 8 maggio.