"Your Shape": all'auditorium Disarò una mostra fotografica che stupisce
CESANO MADERNO - E' stata inaugurata venerdì e sarà visitabile fino a domenica 28 febbraio la mostra "Your shape": scatti del fotografo Roberto Chierici che è possibile ammirare all'auditorium "Paolo e Davide Disarò" (in piazza Monsignor Arrigoni) con ingresso libero.
E' stata inaugurata venerdì, all'auditorium "Paolo e Davide Disarò" (piazza Monsignor Arrigoni) la mostra "Your shape": scatti di Roberto Chierici in mostra fino a domenica 28 febbraio, ad ingresso libero (venerdì e sabato dalle 15 alle 21, e da domenica a giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20). E' la proposta dell'assessorato alla Cultura di Celestino Oltolini che, attraverso "Your shape" (letteralmente, il tuo aspetto), intende proporre la visualizzazione dei soggetti da una nuova e diversa angolatura rispetto a quella cui siamo abituati.
La ricerca del lavoro fotografico del fotografo milanese Roberto Chierici, ideato con Erika Arosio, verte infatti intorno ad un tema fondamentale: quello della ricerca interiore che si manifesta attraverso il modo di acconciare e di dare forma alla barba. L'esposizione Your Shape si propone come momento di riflessione sul sé e sulla sua espressione a livello estetico: questo perché ognuno dispone di una propria forma, che non sempre rispecchia ed è aderente all'idea che ci si prefigura.
Negli scatti in esposizione, realizzati su plexiglass illuminato e alluminio, Roberto Chierici racchiude il fascino di un mondo esclusivamente maschile. Uomini che ripensano la loro immagine attraverso la barba che in questo modo si configura come elemento poliedrico in grado di elevare, dare importanza, invecchiare, nascondere, innalzare o schiacciare non solo il volto ma la personalità in tutte le sue forme.
Nella storia la barba ha assunto diverse significati: metafora di potere, forza e saggezza, ogni civiltà e ogni cultura l'ha utilizzata come segno distintivo e linguaggio simbolico, fino ad arrivare ai giorni d'oggi, dove le implicazioni, più che sociali sono psicologiche.
Your Shape, dopo essere stata esposta in Villa Reale a Monza, in Casina Balocchi a Lonato del Garda, presso l'Italian Hairdresser Award a Rimini ed a Roma, nel mese di Marzo varcherà l'oceano per approdare presso la Wook Choi Gallery di New York.