Dalla Regione 8,6 milioni per la sicurezza dei Comuni
Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, rivela che il Pirellone ha stanziato 8,6 milioni per il prossimo biennio a beneficio dei Comuni: da spendere in impianti di videosorveglianza e strumentazione per la Polizia locale.
"Grazie al lavoro straordinario del presidente Maroni, dell'assessore Massimo Garavaglia e dei consiglieri regionali di maggioranza, siamo riusciti a inserire nell'assestamento di bilancio 8,6 milioni di euro da destinare - in due anni - ai Comuni per investimenti in sicurezza urbana, più un altro milione già previsto per il 2016. Anche in questo caso la Regione Lombardia si sostituisce allo Stato centrale nella difesa del diritto alla sicurezza dei cittadini. Mentre il Governo Renzi taglia i fondi alle regioni virtuose come la Lombardia per coprire i buchi di Roma e della Sicilia, noi proseguiamo la nostra azione di vicinanza al territorio". Lo fa sapere l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, a due giorni dall'approvazione da parte del Consiglio regionale della 'manovra' di bilancio. Con questi fondi, i Comuni potranno installare impianti di videosorveglianza e dotare di strumentazione adeguata gli agenti di polizia locale.
"Lo scorso anno avevamo promosso un bando da 3 milioni e abbiamo ricevuto una quantità di richieste superiore alle aspettative - conclude Bordonali -. Gli enti locali sono in difficoltà a causa dei tagli di Roma, ma la Regione è impegnata per offrire i servizi essenziali. Nelle prossime settimane apriremo il bando e vedremo quali requisiti chiedere ai Comuni".