Il vescovo di Aleppo racconta il dramma della Siria al Pirellone

Questa sera Georges Abou Kahzen, Vescovo di Aleppo, sarà presente a partire dalle 21 nell'auditorium Gaber del Pirellone per parlare del tema: “Siria, la terra contesa. La speranza che vive ad Aleppo”. Il racconto, nel pomeriggio, sarà preceduto da un incontro con Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale.

La testimonianza del Vescovo di Aleppo Georges Abou Kahzen, che racconterà quanto sta avvenendo al popolo siriano: l'appuntamento è in programma per la serata di oggi, martedì 26 aprile con inizio alle 21, nell'auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (ingresso da piazza Duca d'Aosta). Tema della serata: “Siria, la terra contesa. La speranza che vive ad Aleppo”. Promosso dal Centro Culturale Milano con il patrocinio dell’Arcidiocesi milanese, l’incontro sarà coordinato dal giornalista Giorgio Paolucci. In apertura interverrà Monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura e l’azione sociale della Diocesi di Milano.

L’appuntamento serale sarà preceduto nel pomeriggio da un incontro istituzionale in Consiglio regionale, dove alle 16 il Vescovo di Aleppo sarà ricevuto a Palazzo Pirelli dal Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo per un momento di confronto e approfondimento che coinvolgerà anche i componenti dell’Ufficio di Presidenza e i Consiglieri regionali interessati.

“La visita del Vicario apostolico di Aleppo ci riempie di grande gioia ed è per noi una grande responsabilità raccogliere il messaggio e la testimonianza di chi sta vivendo il dramma che si sta consumando in Siria - ha evidenziato Cattaneo -. Questa iniziativa ha un altissimo valore per noi e per questo ringrazio gli organizzatori per l'opportunità: è sicuramente un’occasione utile per comprendere meglio il dramma del popolo siriano, al quale vogliamo rinnovare la nostra vicinanza e solidarietà. Siamo vicini alla Siria e vogliamo testimoniarlo concretamente anche attraverso questo momento, confidando che Aleppo possa presto ritornare a essere quel luogo di dialogo e convivenza tra culture e religioni differenti che è sempre stato nella storia”.

Georges Abou Kahzen, 69 anni, libanese, fa parte dell’Ordine dei Frati Minori della Custodia: dal 2004 è parroco di Aleppo, guardiano del convento francescano della città e Vicario delegato per il Nord della Siria. In precedenza era stato parroco a Gerusalemme e a Betlemme e dall’inizio della guerra in Siria è anche coordinatore degli aiuti raccolti dall’Associazione Pro Terra Sancta.