La classifica di Amazon: nessuno legge quanto i milanesi

In periodo di classifiche anche Amazon ne ha fatta una tutta sua: valutando quali sono le città con maggiori lettori (sia nel formato cartaceo sia digitale) in base alle vendite effettuate nell'ultimo anno. Milano batte tutti, sul podio anche Padova e Verona

Ancora sul primo gradino del podio, così com'era avvenuto quattro anni fa. Non si tratta di Olimpiadi, ma è la speciale classifica stilata da Amazon sulle città italiane che leggono di più, comprendendo sia il formato tradizionale cartaceo sia il digitale, per il periodo compreso dall'1 luglio 2015 al 31 luglio 2016. E Milano ancora una volta, ormai è il quarto anno consecutivo, non ha rivali.

Cambia soltanto il secondo posto, occupato ora da Padova, mentre Verona ritorna al terzo posto, precedendo Trieste e Trento. Roma? Un po' più giù: resta nelle prime dieci passando dall'ottavo al nono posto. Anche se il primato in negativo, per il passo del gambero, spetta a Cagliari che precipita dal quinto fino al diciottesimo posto.

Milano, prima assoluta, risulta al primo posto anche per quanto riguarda i lettori digitali, graduatoria che vede in evidenza anche Trento e Verona.

Naturalmente se è facile stilare la classifica in base agli acquisti effettuati su Amazon, è anche curioso vedere quali sono i generi ricercati dai lettori. E così si scopre che a Milano sono preferiti i generi Non-fiction, Viaggi e Salute. A Pescara tutti chef, visto che vanno per la maggiore i libri di cucina. A Sassari, invece, vince la fantascienza. Più pragmatici a Cagliari, dove si comprano libri di economia, mentre a Vicenza si sogna con i romanzi rosa.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui