Lentate, ancora polemica sull'aiuto ai terremotati: "Comunicazione istituzionale scorretta"
Un bel gesto che poteva sfociare in una delibera di Consiglio comunale e trovare consensi unanimi si è trasformato in causa di divisioni e polemiche. L'aiuto alle popolazioni terremotate, deciso dai consiglieri della lista di maggioranza Lentate Sostenibile e Solidale (hanno annunciato che devolveranno il gettone presenza di tre sedute), è stato contestato nei giorni scorsi da Massimiliano Costantin (capogruppo di Lentate Popolare) soprattutto a causa di una delibera di Giunta di fine agosto ...
Un bel gesto che poteva sfociare in una delibera di Consiglio comunale e trovare consensi unanimi si è trasformato in causa di divisioni e polemiche. L'aiuto alle popolazioni terremotate, deciso dai consiglieri della lista di maggioranza Lentate Sostenibile e Solidale (hanno annunciato che devolveranno il gettone presenza di tre sedute), è stato contestato nei giorni scorsi da Massimiliano Costantin (capogruppo di Lentate Popolare) soprattutto a causa di una delibera di Giunta di fine agosto approvata con il solo scopo di "prendere atto" di questo gesto privato. L'amministrazione comunale, a più di due settimane di distanza dall'approvazione della delibera, ha poi diffuso un comunicato stampa per rendere nota l'iniziativa e per ricordare che chiunque può dare un aiuto concreto con un bonifico: IBAN IT20N0623003202000057138452 - causale: Terremoto Emilia Lombardia e Veneto. Il comunicato non è però piaciuto a Costantin che, a sua volta, ha contattato gli altri capigruppo e diffuso un suo scritto per spiegare le sue ragioni. Lo pubblichiamo integralmente qui di seguito. "In relazione al comunicato stampa “Adotta un Comune Terremotato: Lentate aderisce all’iniziativa lanciata da ANCI” contesto, innanzi tutto, che personale del Comune di Lentate sul Seveso venga utilizzato per esaltare l’attività dei Consiglieri comunali di maggioranza, così trasformando la comunicazione istituzionale in comunicazione di partito (“
Si riprende in questo modo anche la proposta fatta in Consiglio Comunale dal capogruppo di “Lentate sostenibile e solidale”, affinché tutti i Consiglieri devolvano il corrispettivo dei primi tre gettoni di presenza del Consiglio alle popolazioni colpite dal recente terremoto”). Peraltro, l’informazione veicolata non rispecchia i lavori consiliari. Infatti, la semplice lettura delle trascrizioni della seduta del 15 giugno u.s. permette di accertare il mancato invito rivolto dal capogruppo di Lentate Sostenibile e Solidale all’Amministrazione comunale di condividere l’iniziativa con tutti i consiglieri, mediante predisposizione di apposita deliberazione da discutere “
nel prossimo consiglio comunale”. A quanto sopra si aggiunga - a riprova dell’assoluta disparità di trattamento - che non è stata fatta alcuna menzione al preannunciato voto favorevole, da parte di Lentate Popolare, ad un'iniziativa solidale per le vittime del terremoto che ha colpito Emilia Romagna e Veneto. Inoltre, è opportuno riferire il reale apporto della proposta di Lentate Sostenibile e Solidale, comunque ben poca cosa rispetto a quanto deliberato da altri (e più “piccoli”) Enti locale. Evidenzio, infine, l’assoluta estemporaneità dell’iniziativa del Sindaco è data dal seguente passaggio: “
Sono stati inoltre presi contatti per acquistare alcuni pezzi (da un Kg ciascuno) di Parmigiano presso un caseificio che ci è stato segnalato, in quanto pesantemente colpito. A breve ne daremo piu’ ampia diffusione”. Pertanto chiedo di sapere: 1) l’ammontare dei gettoni di presenza dei primi tre consigli comunali, relativi ai consiglieri (quindi non agli assessori) di LSS; 2) chi compra il formaggio, per farne cosa e con quali risorse (capitoli di spesa)".