Limbiate: il Comune interviene nel trasporto pubblico

Il Comune mette mano al trasporto pubblico. Inaspettatamente. Perché in base ad una legge regionale approvata due anni fa, dal primo gennaio 2015 avrebbero dovuto essere attive le Agenzie di Bacino per la gestione del trasporto pubblico locale. L'Agenzia di Bacino di cui fa parte il Comune di Limbiate è quella che riguarda il territorio delle Province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Purtroppo però, le Agenzie non hanno ancora l'atto di costituzione ufficiale ed è per questo motivo c...

Il Comune mette mano al trasporto pubblico. Inaspettatamente. Perché in base ad una legge regionale approvata due anni fa, dal primo gennaio 2015 avrebbero dovuto essere attive le Agenzie di Bacino per la gestione del trasporto pubblico locale. L'Agenzia di Bacino di cui fa parte il Comune di Limbiate è quella che riguarda il territorio delle Province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Purtroppo però, le Agenzie non hanno ancora l'atto di costituzione ufficiale ed è per questo motivo che ciascun Ente procederà con l'affidamento dei servizi di sua competenza. Per il territorio limbiatese, la situazione del trasporto locale è la seguente:

Linea z205 – Limbiate - Varedo - Nova Milanese – Muggiò - Monza FS È una linea interurbana e pertanto sarà gestita dalla Provincia MB. Il percorso sarà invariato mentre il servizio verrà intensificato (un bus ogni 20 minuti nell’orario feriale invernale) per compensare parzialmente la riduzione delle linee z209 e z219 nel tratto comune Monza – Muggiò – Nova Milanese. Nella tratta Monza – Muggiò è allo studio da parte del Comune di Monza una linea di area urbana.

Linea z250 - Desio (FS) - Cesano Maderno (FNM) – Limbiate È una linea interurbana e pertanto sarà gestita dalla Provincia MB. Il percorso e gli orari rimarranno invariati, con il prolungamento agli Istituti superiori di Lissone e Desio delle sole corse legate al servizio scolastico.

Linea z251 - Cesano Maderno (FNM) - Limbiate - Senago - Varedo - Bovisio Masciago – Desio (FS) È una linea interurbana e pertanto sarà gestita dalla Provincia MB. Il percorso e gli orari rimarranno invariati.