Limbiate: con l'Anpi sui luoghi dell'eccidio della Benedicta

Un viaggio della memoria nei luoghi dell'eccidio nazifascista della Benedicta: è l'ultima proposta della sezione cittadina dell'Anpi (Associaizone nazionale partigiani italiani) in programma per questa domenica 11 maggio. L'ex convento della "Benedicta" si trova in località Capanne di Marcarolo (Appennino al confine tra le province di Alessandria e Genova). Nei primi giorni di aprile del 1944 militari della RSI e soldati tedeschi iniziano un imponente rastrellamento contro le formazioni Parti...

Un viaggio della memoria nei luoghi dell'eccidio nazifascista della Benedicta: è l'ultima proposta della sezione cittadina dell'Anpi (Associaizone nazionale partigiani italiani) in programma per questa domenica 11 maggio. L'ex convento della "Benedicta" si trova in località Capanne di Marcarolo (Appennino al confine tra le province di Alessandria e Genova). Nei primi giorni di aprile del 1944 militari della RSI e soldati tedeschi iniziano un imponente rastrellamento contro le formazioni Partigiane della zona. Alla fine degli scontri, l’11 aprile, vengono catturati e fucilati 75 partigiani. Altri 70 erano caduti combattendo nelle ore precedenti.Il monastero della Benedicta, in cui si sono rifugiati gli uomini disarmati o meno esperti, viene minato e fatto esplodere. Quattrocento renitenti alla leva che si presentano spontaneamente, accogliendo l'invito delle SS che promettono il condono della pena, vengono deportati nei lager nazisti.  Solo poche decine torneranno nelle loro case alla fine del secondo conflitto mondiale. Diciassette partigiani, fatti prigionieri durante il rastrellamento, verranno fucilati, insieme ad altri 42 prigionieri, il 19 maggio nella strage del Turchino.

Questo il programma: - ore 6,00: ritrovo in Piazza Tobagi e Partenza per Bosio (AL), località Capanne di Marcarolo; - ore 10,00: Appuntamento con i Volontari dell'Associazione Martiri della Benedicta; - ore 11,15: Commemorazione dei Martiri alla presenza dell'Amministrazione di Bosio; - ore 11, 40: Visita della Mostra “I colori della Memoria, i Pittori del novese ricordano la Resistenza”; - ore 13,30: Pranzo presso il Ristorante “Al Carrettino” a Tortona (AL); - ore 16: visita dell'Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia (sec. XII); - ore 18: partenza per il rientro a Limbiate. Il costo di partecipazione è di 30 euro (25 euro per gli iscritti Anpi di Limbiate). La quota comprende: viaggio A/R in pullman Gran turismo, ingressi, guide, pranzo. Posti disponibili 52 prenotabili fino ad esaurimento. Per info. e prenotazioni: Giuliano Ripamonti (331-1047767), Rosario Traina (338-7612991)