Seveso: "Butti? Sulla ferrovia idee vecchie, inutili e dannose"

La mancanza di novità sull'interramento fa fatica a digerirla. Ancora meno notare che l'amministrazione comunale, abbandonata questa idea, si stia orientando verso soluzioni alternative, compreso un secondo sottopasso ciclopedonale in centro città.
Daniele Tagliabue, capogruppo della lista civica Sevesoviva, da sempre in prima linea nella battaglia per l'abbassamento del piano del ferro, ha inviato un comunicato alla stampa per manifestare il suo disappunto.
L'inerzia d...

La mancanza di novità sull'interramento fa fatica a digerirla. Ancora meno notare che l'amministrazione comunale, abbandonata questa idea, si stia orientando verso soluzioni alternative, compreso un secondo sottopasso ciclopedonale in centro città.

Daniele Tagliabue, capogruppo della lista civica Sevesoviva, da sempre in prima linea nella battaglia per l'abbassamento del piano del ferro, ha inviato un comunicato alla stampa per manifestare il suo disappunto.

L'inerzia di Butti nel difendere i nostri diritti perpetua una ferrovia vecchia e inefficiente.

Non è “la crisi a mandare in soffitta il progetto di interramento”, come invece dice Butti nelle sue ultime dichiarazioni giornalistiche appaiate a quelle dei pendolari insoddisfatti, ma l'inerzia del nostro sindaco a perseguirlo motivatamente e con risolutezza.

Ferrovienord non ha mai avuto limiti nel chiudere i passaggi a livello: questa è l’unica ragione per cui Regione Lombardia non è stata ancora costretta a interrare la ferrovia e lo fa apparire come una regalia non dovuta.

Che le ferrovie possano prendere quanto vogliono del nostro tempo è un assunto falso e frutto solo di ignoranza, ma l'inerzia dei sindaci nell'approfondire e far valere il nostro diritto di limitare questi tempi di chiusura permette a Ferrovienord di evitare investimenti scaricando su cittadini e pendolari i costi di una infrastruttura inefficiente.

Se alle ferrovie i sindaci permettono di prendersi gratis il diritto esclusivo di passaggio sulle nostre strade, al massimo elemosinando un sottopasso tangenziale o pedonale, chi le obbliga ad investire in una stazione funzionale e interrata come a Saronno Sud o a Domodossola ?

In Butti manca la consapevolezza dei diritti della nostra città e il tanto vantato dialogo con Ferrovienord sta solo portando a decisioni vecchie, inutili e dannose.

Nel prossimo PGT Butti scriverà che occorre ricostruire le case dove già ci sono evitando di occupare suolo verde. Il PD filosofa bene ma razzola male. Peccato infatti che il principio non valga da subito per le ferrovie alle quali si concedono sempre nuovi terreni per creare nuove strade di aggiramento cariche di conseguenze ambientali per ambiti urbani oggi residenziali e tranquilli.

Per fare una Milano-Asso efficiente l’unica possibilità è interrarla a Seveso.

Per ottenerlo occorre ripristinare e difendere tempi di chiusura limitati dei passaggi a livello: sono diritti di passaggio di cui si è accettata la condivisione con la ferrovia a fine ‘800 e che da 20 anni le ferrovie ci stanno strappando un minuto alla volta, in attesa di un sindaco talmente sprovveduto da firmare il regalo totale e definitivo.

Daniele Tagliabue

Lista civica Sevesoviva

11 commenti

Sandro :
Non capovolgiamo la realtà per favore, sarebbe un'offesa all'intelligenza dei cittadini di Seveso. Foste Voi di Lega Nord all'ultima ora su imposizioni di via Bellerio a scaricare Sevesoviva. | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
Lega Nord Seveso :
Ecco il testo del comunicato stampa dell'epoca, ancora disponibile in rete. Puo' apparire fuori luogo far riemeregere avvenimenti di 6 anni fa, ma e' corretto, nel momento in cui Sevesoviva critica Butti, ricordare perche' ci troviamo in questa situazione. Questa e' la realta'. Purtroppo. --- Comunicato Stampa del 19/04/2014 Sevesoviva ha deciso di sostenere la candidatura di Paolo Butti per la carica di sindaco. La decisione è stata presa a larga maggioranza da tutto il comitato riunito venerdì 18 aprile 2008 in aula magna delle Scuole Medie di Vie De Gasperi. Butti ha riconosciuto la serietà del lavoro svolto da Sevesoviva e ha chiesto a Daniele Tagliabue di ricoprire la carica di assessore ai lavori pubblici e alle grandi opere. E' un riconoscimento di cui siamo grati a Paolo Butti, al PD e alle altre liste che lo sostengono e che valorizza un lungo lavoro svolto con competenza per il bene di Seveso. Con Paolo Butti siamo pronti alla revoca dei sottopassi nel primo Consiglio comunale e all’immediata convocazione della conferenza dei servizi per iniziare le procedure per l'interramento. Sevesoviva sta inoltre studiando un nuovo percorso di Pedemontana, meno invasivo e che salvaguardi Superstrada. Apprendiamo in queste ore che Lega Nord, dopo aver criticato a lungo e duramente la passata amministrazione, ha deciso di riapparentarsi con le stesse persone: è una scelta che ci soprende e ci addolora, così come pensiamo stia avvenendo per molti cittadini di Seveso che hanno votato per David Galli. Dicono di aver ottenuto la "sospensione" dei sottopassi. Che significa, e a quale prezzo ? Che ne sarà dell'area Allocchio Bacchini ? Come verranno soddisfatti gli appetiti degli edificatori che riempiono le liste di Donati ? Quale determinazione può avere Donati di fronte alle imposizioni del governo lombardo ? Quale libertà d'azione avrà Galli rispetto ai vertici di Lega Nord che gli hanno imposto la separazione da Sevesoviva e PD, alleati naturali nell'interesse di Seveso ? Quale loro assessore potrà perseguire con competenza e determinazione gli interessi di Seveso su Autostrada Pedemontana e sull’interramento ? Sevesoviva ha dimostrato di saperlo fare e di saper condividere le scelte con la popolazione. La politica delle promesse, dell'improvvisazione e degli assessorati senza competenza non è la nostra politica. La nostra politica è fatta di comunicazione e di partecipazione ed è la sola che può ottenere azioni positive in questi tempi cruciali per Seveso. Noi la condividiamo con Paolo Butti. Lista civica Sevesoviva | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
Lega Nord Seveso :
Meglio tardi che mai? La lista civica che, alle elezioni comunali del 2008, si alleo' con il PD di Butti e fece naufragare il progetto di interramento locale delle FNM, si accorge di aver sbagliato. | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
Sandro :
Di questo comunicato sarà Sevesovia e il PD se lo vorrano a darvi la loro versione. Sta di fatto che insieme a Donati avete governato Voi e i risultati si sono visti. | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
Lega Nord Seveso :
Assolutamente Si Sandro. | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
daniele tagliabue :
Il comunicato citato è del 2008 non del 2014 come scrivete. Dal 2008 al 2013 la Lega Nord ha governato a Seveso insieme al PDL immaginando assurdamente di usare i soldi di Pedemontana per fare l'interramento. La storia sta dimostrando che neppure se avesse continuato a governare per altri 5 anni l'intento si sarebbe raggiunto per questa via, sbagliata in origine. Oggi Maroni governa Regione Lombardia con pieni poteri su Ferrovienord. Maroni può fare quello che vuole di Ferrovienrod e di Seveso. Infatti esproprierà nuovi terreni per fare il secondo binario verso Camnago. Peggio. Rispondendo con il proprio assessore ad una interrogazione del M5S su Ferrovienord dichiara che la passata amministrazione (PDL/Lega) "è uno dei peggiori casi di amministrazione" e "l’attuale Sindaco (Butti) mi è sembrata una persona veramente di buonsenso" (Seduta del 17 aprile 2014 verbale n.12). Questo la dice lunga su cosa conta per Maroni e la sua coorte: sei una persona di "buon senso" se obbedisci, come fa Butti. Gli altri sono dei bamba e come tali vanno trattati, di qualunque colore siano. Gli argomenti per sostenere il diritto legittimo ad ottenere l'investimento necessario per una ferrovia efficiente (non l'elemosina per diossinati o il favore per seguaci politici, come nella concezione dei leghisti locali) sono stati scritti e approvati dal Consiglio Comunale di Seveso grazie a idee e proposte di Sevesoviva. Opere assurde come il sottopasso di via Montecassino sono state approvate or dall'uno or dall'altro e sempre nell'ambiguità delle opposizioni di allora. Forse anche per questo, alle ultime elezioni, una piccola lista come la nostra ha preso più voti del partito che governa in Regione. | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
Marco :
Maroni è occupato h24 a tutelare gli interessi di faccendieri e grandi costruttori impegnati sull'Expo, dove i miliardi arrivano a piggia. In piena sintonia con il PD e con Forza Italia. La risposta del suo ex-assessore (Del Tenno) all'interrogazione veicolata dal buon corbetta (M5S) è più che eloquente. Tra l'altro spara a zero sulla precedente amministrazione, espressione del suo partito e di quello del suo capo, eletta, che a lui piaccia o meno, dai cittadini di Seveso con voto democratico. Esalta invece il nuovo sindaco Butti del PD, perchè prosegue la politica di Galbiati e Marzorati: il finto dialogo sotto dettatura. | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
Lega Nord Seveso :
Quanto affermato dal sig. Marco e' la dimostrazione che sono state le azioni politiche di Sevesoviva a bloccare il progetto di interramento locale della ferrovia. Nel 2008, se avesse vinto le elezioni comunali la lista e il candidato sindaco della Lega Nord, oggi, probabilmente, avremmo la ferrovia interrata. Nel 2008 pero' Sevesoviva decise di rompere il fronte e poi al secondo turno sostenere quel PD e quel candidato Butti che oggi scopre essere la prosecuzione della linea politica di Galbiati Marzorati. La maggioranza che oggi amministra Seveso e' composta anche da consiglieri comunali del PD che nel 2008 erano candidati della lista Sevesoviva. Quanto sopra per chiarezza. Il PD di Butti, attraverso un pieghevole in corso di distribuzione, dichiara che sara' fatto "un" sottopasso per risolvere il problema di attraversamento della ferrovia. E' stato ripescato il progetto Galbiati. L'iniziativa sara' messa ai voti. E sara' approvata dal Sindaco PD Butti, gia' sostenuto da Sevesoviva alle elezioni 2008, e dai consiglieri comunali, gia' candidati nella lista Sevesoviva. Una volta realizzato si potrebbe proporre di chiamare il manufatto "Sottopsso Sevesoviva"? | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
Mimmo :
Butti ha tradito Sevesoviva e Tagliabue. Nelle fila del PD ci sono esponenti che erano candidati in Sevesoviva nel 2008 e ora voteranno per i sottopassi. Clamorosamente avvilente. | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
SevesinoDOP :
Mimmo, di che si meraviglia? Questo è il PD! Speravo che a livello locale contasse più la persona e la coerenza ma, evidentemente, una volta risucchiati nel vortice del Partito (anti)Democratico, non si salva più nessuno. | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi
Gaetano Carro :
Stamattina mi è stato riferito per telefono che il rappresentante dei pendolari di Meda, dipendente di Ferrovienord, si starebbe adoperando, come solo i tirapiedi sanno fare, per ottenere il secondo binario sulla Seveso Meda. Se questo signore è davvero di Meda, perché non la smette di creare le condizioni di un eterno affossamento del progetto di ferrovia interrata a Meda ed a Seveso e si adoperi, invece, affinché si attui il DOCUMENTO STRATEGICO ANNUALE, inserito nel Piano Regionale di Sviluppo approvato dal Consiglio Regione Lombardia nel 2011, il quale PIANO prevede l’interramento della ferrovia a Meda e a Seveso? Mi sembra molto strano che la Lega Nord, nel 2011, con Formigoni Governatore, propose e ottenne che il Consiglio Regionale inserisse nel Piano l'interramento della ferrovia a Seveso ed a Meda, ed ora, con Maroni Governatore, non si adoperi per dar corso al deliberato stesso. A questo punto mi aspetto, e credo non solo io, un atto di contrizione da parte della Lega Nord, con illustrazione dei motivi! | lunedì 04 maggio 2015 12:00 Rispondi