Lombardia: per il Financial Times è la regione più attrattiva del Sud Europa

La Regione Lombardia è il posto giusto dove investire: lo dice Massimo Garavaglia, assessore regionale all'Economia, ma lo dice soprattutto il Financial Times che considera quest'area come la più attrattiva del Sud Europa. E dalla UE arrivano 600 milioni in più rispetto al passato.

"Regione Lombardia è stata premiata dal Financial Times come la regione più attrattiva del Sud Europa per il biennio 2014-2015, e non a caso: negli ultimi anni c'è stata una continua crescita di investimenti esteri nella nostra regione, anche grazie alla politiche da noi adottate". Commenta così Massimo Garavaglia, assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, il report odierno di 'Lombardia Speciale' (www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it), dedicato agli investimenti esteri.
 
"La Lombardia è il posto giusto dove investire - prosegue Garavaglia - e noi vogliamo sostenere gli imprenditori stranieri, come con il programma 'Invest in Lombardy', che dal 2012 ha permesso 83 investimenti per oltre 120 milioni: tutto ciò ha avuto positive ricadute sul territorio lombardo, generando occupazione, crescita, sviluppo economico. Anche l'Europa stessa attesta l'attrattività lombarda: i fondi europei destinati alla Lombardia per il periodo 2014-2020 ammontano infatti a 2 miliardi, 600 milioni in più rispetto alla precedente programmazione".
 
"Come Regione - conclude Garavaglia - vogliamo far sì che questo processo di sviluppo e crescita aumenti ancora di più, a beneficio di tutti gli attori coinvolti. Ovviamente, Regione Lombardia è anche la regione che con i suoi imprenditori fa più investimenti all'estero. E' proprio il grado di apertura, in entrata e in uscita, della nostra economia che ci rende così competitivi".