Lombardia: prima regione in Italia per le imprese femminili
Per il lavoro e la situazione occupazionale non sono stati certamente anni facili. Ma dalla Regione arriva un dato incoraggiante: riguarda le imprese femminili che, in questo territorio, hanno trovato terreno fertile
"Il primato della nostra regione per numero di imprese femminili conferma il dinamismo e l'apertura del nostro tessuto economico. Una fotografia incoraggiante che ci spinge a proseguire nel nostro impegno per rendere la Lombardia sempre più terreno di opportunità e di sviluppo sostenibile". Commenta così Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, l'ultimo studio di Lombardia Speciale.
"Questi numeri, oltre a descrivere la grande capacità di fare imprese da parte delle donne in Lombardia, confermano - ha aggiunto Parolini - anche il nostro primato nell'occupazione femminile, che con un tasso di oltre il 62,7 per cento a Milano colloca il capoluogo lombardo al di sopra di altre importanti città europee come Londra, Madrid, Lugano e Bruxelles".
"Nel corso di questa legislatura stiamo lavorando per creare un nuovo ecosistema amico dell'impresa, una rete di accoglienza dove la Pubblica Amministrazione non è vista come un ostacolo all'iniziativa imprenditoriale, ma come un fattore di efficienza in grado di facilitarla accompagnandola attraverso un cammino condiviso e molto concreto con gli stakeholder locali. Un impegno finalizzato ad attrarre nuovi insediamenti produttivi e creare nuove opportunità occupazionali, dove la spinta imprenditoriale femminile può giocare un ruolo determinante".
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui