Monti: "Le tariffe esagerate di Pedemontana? Tutta colpa del Sud"

Si scandalizza anche lui per l'elevato pedaggio di Pedemontana, quasi 21 centesimi a chilometro percorso. Ma Andrea Monti, consigliere provinciale della Lega Nord, si indigna per le dichiarazioni dei consiglieri regionali Pd. E ricorda che senza il Sud, la Regione potrebbe pagare i lavori in due mesi.

Tra i tanti indignati di questi giorni a causa dell'elevato pedaggio di Pedemontana c'è anche lui: Andrea Monti, assessore comunale a Lazzate e consigliere provinciale della Lega Nord, non sopporta l'idea di dover pagare quasi 21 centesimo di euro per ogni chilometro percorso.

"Pagare 4,72euro per percorrere 22,5km in sola andata - afferma Monti - è un vero e proprio salasso. Il Nord, la Lombardia e la Brianza non si meritano tutto questo. Ma almeno oggi, più insopportabile di queste tariffe è l’atteggiamento degli esponenti del Partito Democratico Brianzolo, Enrico Brambilla e Laura Barzaghi in testa. Per loro, che evidentemente la macchina con il piffero che la usano abitualmente, questa è solo l’occasione buona per montarci sopra una polemica politica, tra l’altro piuttosto speciosa e naturalmente partigiana e di parte, con il solo scopo di attaccare il governo di Regione Lombardia".

Il rappresentante del "Carroccio" spiega che la Pedemontana lombarda ("Opera assolutamente necessaria e attesa da svariati decenni"), costerebbe 5 miliardi di euro: "Significa che la Regione Lombardia potrebbe pagarsela da sola, in due mesi scarsi, se solo Roma non scippasse ogni anni quasi metà dei soldi dei contribuenti lombardi. Ogni anno ci vengono rapinati circa 50 miliardi di euro (il valore del residuo fiscale della sola Lombardia), ed è solo per questo che siamo costretti, dopo aver versato una quantità enorme di tasse, a doverci pure pagare tutte le strade che percorriamo di tasca nostra".

Monti chiede di avere il coraggio e l'onestà intellettuale di riconoscere che "questa enormità di denaro serve a finanziare e mantenere quel pezzo d'Italia che da sempre viaggia al traino del Nord produttivo, anzi ne agisce come insopportabile freno".

"Sapete - conclude Monti - qual è la cosa buffa? Che loro le autostrade, quando le pagano, le pagano pochissimo. A fronte dei 20 centesimi a chilometro che verranno chiesti per la Pedemontana Lombarda, al sole del Sud le tariffe sono queste: la A3 Napoli-Salerno nostra 3,8 centesimi, la A18 Messina-Catania 4,6 cents, la A20 Messina-Palermo 5,7 cents. Quindi la colpa non è di Regione Lombardia, la colpa è del Sud".

1 commenti

renato :
Ma è fantastico ! Quest'uomo è veramente un grande IMBONITORE. Quello che cerca di propinare per occultare l'incapacità di chi la pedemontana continua a volerla a tutti i costi (Maroni e amici) senza tenere conto della situazione reale è da supertapiro. E' colpa del sud, senza ombra di dubbio ! E che altro poteva inventarsi il poveretto, mica poteva dire che i suoi soci leghisti in Regione sul capitolo infrastrutture stanno FALLENDO su tutto. | venerdì 09 ottobre 2015 12:00 Rispondi