Cecchetti contro la Lega Nord: "L'Indice sintetico di virtuosità premia la nostra gestione"

MEDA - La Regione Lombardia in questi giorni ha reso noto l'Indice Sintetico di Virtuosità per quanto riguarda la Provincia di Monza e Brianza. La nostra città è sempre nella parti basse della graduatoria, 49esima posizione su 55, ma non è più la maglia nera del gruppo.

Il Comune di Meda abbandona l'ultimo posto: nell'Indice Sintetico di Virtuosità calcolato dalla Regione Lombardia, su 55 realtà ora la nostra città è al 49esimo posto. Qualche passo avanti, insomma, almeno quanto basta per lasciare ad altri la scomoda maglia nera che non fa mai piacere.

Il dato è stato rilevato anche da Furio Cecchetti, assessore alla Programmazione e al Bilancio, che sul sito ufficiale del Comune ha voluto rendere partecipi i cittadini di questo piccolo progresso, facendo presente che l'ultima posizione era frutto della gestione amministrativa targata Lega Nord:



Nel 2014 la graduatoria formata in base all’Indice Sintetico di Virtuosità elaborato da Regione Lombardia, collocava Meda all’ultimo posto tra i Comuni della Provincia di Monza e Brianza. 

L’Indice di Virtuosità 2014 era stato calcolato per gli anni 2009/2011, pertanto relativamente ad un arco temporale nel quale il governo di Meda era nelle mani della Giunta Taveggia: dunque un voto alla Giunta della Lega Nord e una testimonianza della situazione assai difficile trovata dalla Giunta Caimi.

Da pochi giorni è stato pubblicato l’Indice Sintetico di Virtuosità del 2015, che prende in considerazione gli anni 2011/2013.

Sottolineo che il 2011 fu interamente gestito dalla Giunta Taveggia, mentre il 2012 fu, da maggio, gestito dalla Giunta Caimi, ma con i due terzi delle risorse già impegnate dalla Giunta precedente.

Per le note vicende della giustizia amministrativa, nel gennaio 2013, per sette mesi, tornò a governare la Giunta della Lega Nord, lasciandoci a luglio una situazione di Bilancio analoga a quella del 2012, cioè assai critica.

Ne consegue che la Giunta Caimi, per il periodo 2011/2013 preso in considerazione dalla Regione Lombardia, ha governato complessivamente 12 mesi, sette nel 2012 e cinque nel 2013, facendo il possibile, in tempi strettissimi, per ridare un profilo sostenibile alla situazione finanziaria.

Ebbene, con l’Indice Sintetico di Virtuosità del 2015, Meda sale dal 55esimo posto del 2014 al 49esimo nel 2015 e da un indicatore di 33.49 del 2014 a 40.77 nel 2015.

Come già esposto in un precedente comunicato, si tratta di un indicatore utilizzato dalla Regione Lombardia per orientare le sue politiche verso gli enti locali, dunque con parametri calibrati su tale specifica finalità: ciò non toglie rappresenti comunque un conforto e incoraggiamento a proseguire nella strategia di Bilancio iniziata dalla Giunta Caimi.

Furio Cecchetti

1 commenti

corrado :
si può sempre dire che è meglio essere primi tra gli ultimi, ma sempre tra gli ultimi siamo. e prima o poi dovrete smetterla di dare la colpa alla lega, o magari anche alla dc o a chi amministrava nel ventennio! è dal 2012 che amministrate, o meglio che provate ad amministrare. qualche colpa di questo pessimo bilancio (49 su 56, vuol dire proprio essere in fondo) l'avrete pure anche voi, oppure no? | giovedì 08 ottobre 2015 12:00 Rispondi