La soddisfazione di Sinistra e Ambiente: un pannello della memoria sul muro dell'Icmesa

MEDA - A distanza di quasi un anno dall'approvazione della mozione in Consiglio comunale, con votazione unanime, la città di Meda ha posizionato sul muro dell'Icmesa un pannello della memoria per ricordare l'incidente diossina del 1976

Il Consiglio comunale di Meda aveva detto sì, senza alcuna discussione o contrasto, nella seduta del 27 luglio 2016. A un anno di distanza l'amministrazione comunale ha deciso di installare un "pannello della memoria" sul muro dell'Icmesa. L'azienda diventata famosa nel mondo per l'incidente della diossina, avvenuto il 10 luglio 1976.

"E' un pannello posizionato sul muro perimetrale - spiegano gli esponenti di Sinistra e Ambiente, che aveva proposto l'iniziativa - quello in mattoni che ora delimita il centro sportivo 'Città di Meda', costruito laddove era insediato lo stabilimento produttivo, abbattuto dopo lo svuotamento e la rimozione del reattore e delle sostanze chimiche presenti".

E Sinistra e Ambiente non nasconde la sua soddisfazione: "Finalmente anche a Meda c'è dunque un segno tangibile, visibile di ciò che è accaduto nel 1976 e soprattutto nel luogo dell'origine. Finalmente s'è data applicazione alla mozione approvata all'unanimità dei presenti nel Consiglio comunale del 276 luglio 2016, su proposta e testo iniziale del nostro gruppo, che ha fortemente voluto e chiesto il completamento del percorso illustrato de "il Ponte della Memoria" che nel Bosco delle Querce di Seveso e Meda ripercorre la storia del disastro del 1976".

Oltre a provvedere all'esposizione del pannello della memoria, l'amministrazione comunale in virtù di quanto richiesto dalla mozione, ha acquisito dalla direzione del Parco Naturale Regionale del Bosco delle Querce una copia della nuova edizione della mostra "Scatti di memoria per raccontare una Storia. Dall'incidente del 1976 al Bosco delle Querce".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")