Seveso: Comuni e associazioni si confrontano sull'ambiente

Si è svolto giovedì 18, presso il Centro Visitatori del Bosco delle Querce, il tavolo di lavoro “Lo sviluppo sostenibile locale: criticità e risorse”, organizzato da Agenzia InnovA21 all’interno del progetto “R-Innovarsi. Nuove strategie di comunicazione e promozione della partecipazione in campo ambientale”. Il tavolo ha rappresentato l’occasione per enti no profit e pubbliche amministrazioni locali di incontrarsi e confrontarsi sulla sostenibilità in Brianza e sulle azioni utili per rafforz...

Si è svolto giovedì 18, presso il Centro Visitatori del Bosco delle Querce, il tavolo di lavoro “Lo sviluppo sostenibile locale: criticità e risorse”, organizzato da Agenzia InnovA21 all’interno del progetto “R-Innovarsi. Nuove strategie di comunicazione e promozione della partecipazione in campo ambientale”. Il tavolo ha rappresentato l’occasione per enti no profit e pubbliche amministrazioni locali di incontrarsi e confrontarsi sulla sostenibilità in Brianza e sulle azioni utili per rafforzare e ampliare la rete locale. Circa 20 partecipanti provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni locali (Barlassina, Desio, Seveso) e da associazioni attive in ambito ambientale e sociale hanno preso parte a un pomeriggio di attività per far emergere criticità e risorse del territorio ed eventuali proposte per sviluppare la sostenibilità ambientale e armonizzare gli interventi locali attorno agli obiettivi condivisi. In seguito, i partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno condiviso le proprie opinioni attorno alle tre tematiche: relazione no profit/no profit; relazione no profit/Pubblica Amministrazione; relazione no profit /profit (tutte relative alla dimensione locale). L’iniziativa ha voluto rappresentare il punto di partenza per eventuali sviluppi futuri: la partecipazione con enti operanti anche nella dimensione sociale ha permesso di stringere rapporti con realtà nuove e avere il punto di vista sulla questione della sostenibilità anche da “occhi esterni”, che hanno portato un prezioso contributo al dibattito. Il progetto “R-Innovarsi” è supportato dal finanziamento di Fondazione Cariplo (Bando Capacity Building 2012).

Simone Paleari, direttore dell’Agenzia InnovA21: “Abbiamo fatto un passo importante per il dialogo in Brianza tra il terzo settore, le amministrazioni pubbliche e, perché no, con gli enti profit per far nascere collaborazioni, sinergie e progetti concreti per la diffusione della sostenibilità ambientale e stili di vita sostenibili e consapevoli”.