Seveso: i Notturni in villa Dho per difendere l'ambiente

Il verde è uno dei tre colori che risalta di più da una foto della Terra vista dallo Spazio. Quella trama apparentemente uniforme è frutto dell’unione di un’infinità di sfumature di colori differenti. Ogni pianta ha il suo, ma tutte insieme rendono possibile la vita. Dove giocheranno i bambini se eliminiamo questo colore? Per difendere i nostri boschi, le nostre cascine, le nostre rogge oggi come sempre c’è bisogno di musica, di arte e di partecipazione. E' con questo spirito e con quest...

Il verde è uno dei tre colori che risalta di più da una foto della Terra vista dallo Spazio. Quella trama apparentemente uniforme è frutto dell’unione di un’infinità di sfumature di colori differenti. Ogni pianta ha il suo, ma tutte insieme rendono possibile la vita. Dove giocheranno i bambini se eliminiamo questo colore? Per difendere i nostri boschi, le nostre cascine, le nostre rogge oggi come sempre c’è bisogno di musica, di arte e di partecipazione. E' con questo spirito e con questa convinzione che sabato, dalle 9.30 fino alle 24, tornano in città i Notturni di Musicamorfosi, la fortunata polifonia di eventi nel quale tutto accade contemporaneamente, ciascuno è libero di muoversi, di guardare, di ascoltare, di abbandonarsi alle performance artistiche inserite in perfetta simbiosi con lo spazio circostante. Nato per stimolare l'adesione al volontariato da parte delle nuove generazioni il progetto Green for Young, promosso da una rete di associazioni ambientaliste e di volontariato, dagli istituti scolastici di Meda e di Cesano Maderno e dal Comune di Seveso, individua nella Villa Dho il perfetto luogo di incontro per dar vita ai laboratori artistici di Musicamorfosi e di Clown One Italia. L’ideale conclusione quindi di un percorso di partecipazione e condivisione con gli adolescenti e i preadolescenti del territorio.Il Notturno Verde offrirà gratuitamente ai visitatori un ampio ventaglio di concerti, laboratori teatrali, giochi per bambini, clown e percussioni a volontà, con:

- il Lab teatrale di Andrea Zani (pianoforte) e Beatrice Moranti, attrice e conduttrice di un inedito percorso narrativo. - Ensemble TuDip ovvero la canzone italiana dagli anni ’30 agli anni ’70 che incontra la musica classica e quella contemporanea con Ilaria Pastore (voce), Rouben Vitali (clarinetto), Antonio Baldassarre (chitarra), Raul Pusterla (violino) e Alfonso Martone (fisarmonica). - Lab di percussioni con Tetè Da Silveira e i ragazzi e le ragazze dell'Iris Versari di Cesano Maderno - Clown One e i ragazzi/e dell' IPS don Milani di Meda/Seveso - Videoclip preparati dagli Scout del gruppo CNGEI di Seveso - La danza creativa di Marcella Fanzaga e Elena Pellegatta - Gli articoli tratti dall'Archivio del Corriere della Sera e della Domenica del Corriere L'ingresso per tutte le iniziative della giornata è libero. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno della Villa Dho, del Centro Ricreativo La Petitosa e nella Casa degli Alpini.