Sorte: "In arrivo 100 treni nuovi, altrettanti saranno risistemati"
Alessandro Sorte, assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, dà una buona notizia a tutti i pendolari: il Pirellone ha predisposto un piano per l'introduzione di 100 treni nuovi, mentre altrettanti saranno rimessi a nuovo
"Stiamo predisponendo un piano straordinario che ci consentirà di acquistare più di 100 nuovi treni e di riammodernarne altrettanti". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, a Bergamo durante il convegno 'La cura del ferro' cui sono intervenuti anche Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Matteo Rossi, presidente della provincia e l'onorevole Giovanni Sanga.
"In Lombardia - ha aggiunto Sorte - abbiamo un parco di più 300 treni circolanti. Un terzo di quelli più vecchi sono già stati quasi completamente sostituiti da quelli acquistati negli ultimi anni. Dei circa 200 rimanenti, più di 100 andranno a sostituire quelli più non ancora sostituiti e i 100 rimanenti saranno completamente rimessi a nuovo. Questo significa che entro pochi anni garantiremo un servizio ferroviario regionale con treni di ultima generazione".
Sorte non ha nascosto l'auspicio che anche Rfi, come gestore della rete, faccia "importanti investimenti per rendere più competitivi gli interventi già realizzati o previsti per la bergamasca". Fra questi va ricordato sicuramente il collegamento diretto FrecciArgento Bergamo-Roma che, molto probabilmente non rimarrà l'unico. "Stiamo infatti stringendo - ha spiegato l'assessore - per collegare anche Treviglio con la capitale".
Secondo Sorte, questi provvedimenti, fino a poco fa non solo "impensabili, ma anche impossibili" si sono e si stanno concretizzando grazie ad un clima di collaborazione nuovo e un modo di lavorare molto importante. "Non ci siamo divisi su polemiche politiche - ha sintetizzato - ma uniti sulle priorità". Fra gli altri interventi che parevano sogni, Sorte ha ricordato la fermata ferroviaria all'Ospedale 'Giovanni XXIII' e il raddoppio della Ponte San Pietro-Montello.
"Sono tutti provvedimenti - ha concluso l'assessore - che mirano a rendere più competitiva la nostra economia e a migliorare il benessere dei nostri cittadini. La partita non è vinta, ma siamo sulla buona strada".