Teem, accordo firmato con il Ministero: ci sarà la Polstrada 24 ore su 24
La Teem, tangenziale esterna di Milano, sarà sempre più sicura per tutti gli automobilisti in transito. Ieri la società ha siglato un accordo con il Ministero dell'Interno per far sì che la Polstrada sia sempre presente sull'arteria viabilistica 24 ore su 24.
L’amministratore delegato di Tangenziale Esterna SpA Claudio Vezzosi e il Direttore centrale delle Specialità (Stradale, Ferroviaria, Comunicazioni e Reparti Speciali) della Polizia di Stato Roberto Sgalla hanno firmato ieri la Convenzione di durata quadriennale tra la Società e il Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
L’accordo è finalizzato "alla definizione e alla regolamentazione dell’attività di vigilanza e del servizio di Polizia Stradale svolti sulla rete autostradale denominata TEEM-A58 e affidata in concessione a Tangenziale Esterna SpA".
Vezzosi e Sgalla hanno siglato l’intesa nel primo pomeriggio a margine del convegno "La tecnologia al servizio della sicurezza" promosso dalla Polizia di Stato che s’è svolto nell’area espositiva di Expo 2015 presso l’Auditorium di Palazzo Italia.
In forza della Convenzione, la Concessionaria si impegna a sostenere i costi derivanti dall’affitto e dalla manutenzione della Caserma di San Donato Milanese assegnata alla Polizia Stradale (l’immobile, nei mesi scorsi, è stato sottoposto a una complessa ristrutturazione finanziata dalla Società) nonché a cedere in comodato d’uso al Reparto cinque Volkswagen Passat acquisite tramite noleggio a lungo termine che recheranno sulle portiere il logo di Tangenziale Esterna SpA. Rimanendo nell’ambito degli automezzi forniti, risulteranno a carico della Concessionaria pure i costi derivanti da manutenzione, riparazioni, apparato radio e fornitura di carburante.
Dal canto suo, la Polizia Stradale si impegna a garantire il pattugliamento 24 ore su 24 di TEEM-A58, ad assicurare interventi efficaci tesi a salvaguardare la sicurezza e la fluidità del traffico, ad adottare specifici piani per la prevenzione di incidenti, a contrastare comportamenti illeciti – penali e amministrativi – particolarmente lesivi rispetto al patrimonio infrastrutturale della Concessionaria e a mettere a disposizione Volanti di pronto impiego da utilizzare nei periodi dell’anno caratterizzati da esigenze connesse alle condizioni meteorologiche.
"L’odierna firma della Convenzione tra Tangenziale Esterna SpA e Polizia Stradale rende TEEM-A58 ancora più sicura per gli automobilisti, i motociclisti e gli autotrasportatori che la scelgono quotidianamente per gli spostamenti legati al lavoro e al tempo libero – ha dichiarato Vezzosi -. L’abnegazione di agenti, sottufficiali e dirigenti che prestano servizio nei contingenti al comando di Sgalla va considerata, infatti, un valore aggiunto rispetto al sistema ad alta tecnologia costituito da telecamere, sensori radar, torri faro e rilevamenti di nebbia e pioggia che la Concessionaria s’è premurata di offrire agli utenti sin dal primo giorno di apertura al traffico della nuova autostrada di 32 chilometri da Melegnano ad Agrate Brianza interconnessa con A1, BreBeMi e A4".