Temporale: oltre alla pioggia cadono alberi

Ancora un forte temporale, così come annunciato dalla previsioni meteo e, ancora una volta, grossi rischi per i cittadini. Non tanto per l'acqua caduta con violenza e in abbondanza, quanto per gli alberi che non hanno retto con il maltempo

Tutti con il naso all'insù a scrutare i nuvoloni neri, pensando che avremmo assistito a un forte temporale, probabilmente a una grandinata. Ci siamo sbagliati di grosso: il pericolo, in questi giorni, è rappresentato dagli alberi che, uno dopo l'altro, si abbattono sulle sedi stradali o sulle abitazioni.

Se ieri a Besana in Brianza si è sfiorata la tragedia, quando un ramo staccandosi da una pianta si è abbattuto su un furgone in transito, costringendo i soccorritori a chiamare l'eliambulanza per il trasporto d'urgenza a Niguarda di una delle due persone, oggi le piante a terra si contano un po' dovunque.

Ce ne segnalano un'altra in mezzo alla strada a Besana in Brianza, ma il grosso del diluvio si è registrato nella Brianza Ovest, tra Cesano Maderno e Lentate sul Seveso.

A Seveso, addirittura, una pianta caduta davanti alla sede dell'Asl e della Croce Bianca. Traffico in tilt sulla Nazionale dei Giovi per l'acqua alta. A Barlassina anche una pianta sradicata che si è riversata sulla recinzione di una villetta. La conta dei danni, con ogni probabilità, è appena iniziata.

1 commenti

giovanni rossi :
Sicuramente di fronte a queste a questi improvvisi temporali di fortissima intensità gli alberi possono cadere... Diverso è il concetto dell'incuria - evidente - da parte del comune di Barlassina che da anni non provvede alla manutenzione ed al taglio delle piante in questa via. Dalla foto non si evince che l'albero già normalmente ostacola un cavo dell'alta tensione che corre a 5 metri di altezza. e che solo per fortuna non si è tranciato e non è finito sull'abitazione. | venerdì 17 giugno 2016 12:00 Rispondi