Un bicchiere di vino al giorno... fa venire sette tipi di tumore

Ci hanno sempre detto che un bicchiere di vino al giorno fa bene. Non solo all'umore (che migliora con il crescere della quantità bevuta) ma anche al nostro organismo. Ora una scienziata della Nuova Zelanda rivela che l'etanolo contenuto nel bicchiere può causare l'insorgenza di sette tipi di tumore diversi

Dalla Nuova Zelanda arriva una brutta notizia che ci toglie un'illusione: bere un bicchiere di vino al giorno non solo non ci causerebbe alcun beneficio ma, al contrario, potrebbe determinare l'insorgenza di sette tipi di tumore. E' quanto rivela uno studio condotto dall'équipe guidata da Jennie Connor della University of Otago e pubblicato su Addiction.

Se volete continuare a essere felici, dimenticatevi della ricerca scientifica o ritenetevi liberi di pensare che l'abbia portata a termine una astemia. Se invece date credito alle analisi effettuate, iniziate pure a preoccuparvi.

Il risultato, infatti, è quello di una correlazione tra alcol e tumori a bocca e gola, laringe, esofago, fegato, colon, intestino, mammella. Naturalmente con una maggiore probabilità dell'insorgenza del cancro con un elevato consumo di alcolici. 

La scienziata, evidenziando che l'alcol nel mondo ha causato mezzo milione di morti in un solo anno (in modo diretto, non indiretto per incidenti alla guida, ecc.), che corrispondono al 5,8% dei decessi per tumore, ha messo in rilievo anche qual è l'Unità Alcolica: ovvero 12 grammi di etanolo, contenuti in un bicchiere di vino, in una lattina di birra o in una dose da bar di superalcolico.

Restano ancora da indagare le cause di questa correlazione tra alcol e tumori. Gli scienziati pensano che sia possibile che l'etanolo possa in un qualche modo danneggiare il nostro codice genetico.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui