Valtellina: con il "Pizzocchero d'oro" parte la stagione dei sapori

Non solo motori: se questo weekend Monza diventa la capitale mondiale delle corse, la Lombardia ha molto altro da offrire. In Valtellina, a Teglio, parte ufficialmente la stagione dei Sapori con la rassegna del "Pizzocchero d'Oro". Ecco quali sono le date e le possibilità

Per gli appassionati dei motori l'indirizzo è d'obbligo: questo fine settimana si va a Monza per il Gran Premio d'Italia che vede in pista i bolidi della Formula Uno. Ma anche per chi vuole dedicare il fine settimana alla buona tavola, il suggerimento è davvero facile: Teglio rinnova gli appuntamenti autunnali con il gusto della cucina valtellinese.

Da questo sabato, 3 settembre, tradizione e innovazione si fonderanno in provincia di Sondrio per dare vita a tre mesi e 12 imperdibili weekend enogastronomici per palati sopraffini, nei quali 11 ristoranti, oltre a presentare i pizzoccheri secondo l’antica ricetta originale codificata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, proporranno i piatti della tradizione valtellinese, nelle vesti più sfiziose.

Nella stagione dei raccolti e della vendemmia si potranno riscoprire antichi sapori grazie alle abili mani degli chef tellini che proporranno antiche ricette che esalteranno i profumi sani e genuini di una volta.

Una certezza. Quelle del “Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno” saranno giornate all'insegna del gusto: oltre ai pizzoccheri le tavole saranno imbandite da sciatt, gustosi salumi come bresaole di manzo, cervo e cavallo, polenta taragna, manfrigole di grano saraceno, funghi, selvaggina e formaggi come Bitto DOP e Casera DOP, pane di segale e dolci casalinghi come la bisciola. Il tutto accompagnato dai grandi vini DOCG di Valtellina: Valgella, Inferno, Sassella Grumello, Maroggia e Sforzato. 

Le date
-il Pizzocchero d'Oro: 3-4, 10-11, 17-18, 24-25 settembre;
-weekend dei funghi; 1-2,  8-9 ottobre;
-weekend della cacciagione: 15-16, 22-23, 29-30 ottobre;
-weekend dei sapori autunnali: 5-6, 12-13, 19-20 novembre.

Durante queste giornate in tutti i ristoranti aderenti sarà possibile degustare menù a tema nei quali il piatto principe sarà, come di consueto, il pizzocchero, ma ogni locale potrà personalizzare i menù, per cui si consiglia la prenotazione diretta.

Teglio è ricca di storia, arte, cultura e nel corso della manifestazione gli ospiti potranno scoprire gli angoli nascosti del paese, visitare le chiese, i palazzi storici e la torre medioevale dalla quale lo sguardo spazia su tutta la valle, camminare tra le bancarelle di prodotti artigianali. Senza dimenticare che nei negozi e nelle botteghe telline gli ospiti potranno fare scorta di eccellenze alimentari e artigianali locali.

Le strutture ricettive telline propongono per l’occasione esclusivi soggiorni enogastronomici, storici e naturalistici che uniscono sapori, vino, benessere e avventura, legati a Teglio, ma anche a tutto il territorio della provincia di Sondrio e della vicina Svizzera.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.saporidautunnoteglio.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui