Bruma: una serata con Marco Missiroli, premio Campiello 2012

BRUGHERIO - E' il vincitore del premio Campiello 2012 l'ospite che domani sera, alle 21, arriverà in biblioteca nell'ambito della rassegna "Bruma 2015": si tratta di Marco Missiroli, giornalista e scrittore riminese che vive a Milano e che interverrà sul tema "Trovare un posto nel mondo".

Un ospite d'eccezione per "Bruma 2015", la rassegna letteraria giunta alla nona edizione e organizzata dalla giornalista e scrittrice Camilla Corsellini con l'assessorato alla Cultura: domani, martedì 13, nella bilbioteca civica (via Italia, 27) arriva Marco Missiroli, vincitore del premio Campiello nel 2012.

Si parlerà di "Trovare un posto nel mondo", che si inserisce nel tema "Il passaggio dall'infanzia all'età adulta", filo conduttore di questa edizione di Bruma.

Il narratore riminese Marco Missiroli parlerà degli ardori e delle curiosità dell'infanzia a confronto con le sopraffazioni, la perdita d'innocenza e le violenze del mondo adulto, temi che sono sempre al centro dei suoi romanzi.

Missiroli nel 2005 esordisce come scrittore con il romanzo Senza Coda (Fanucci Editore) con il quale vince il Premio Campiello Opera prima. Il libro racconta di un'infanzia che si misura angosciosamente con le sopraffazioni e le violenze del mondo adulto. Nel 2007 pubblica Il buio addosso (Guanda). Nel 2009 esce Bianco (Guanda): il libro vince il Premio Comisso, il Premio Tondelli e il premio della critica Ninfa-Camarina. Nel 2012 Il senso dell'elefante (Guanda) vince il Premio Campiello e viene tradotto in Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Svezia. Nel 2015 esce per Feltrinelli il romanzo Atti osceni in luogo privato.

Missiroli vive a Milano, dove lavora come caporedattore della rivista MenteCorpo e scrive per il "Corriere della Sera".