Expo for design: 54 opere dei nostri artigiani in mostra in tutta la Brianza
Sono 54 opere realizzate dai nostri artigiani: unite dal tema "Un posto a tavola", faranno il giro di tutta la Brianza, a rotazione, dal 13 maggio fino al 31 ottobre nell'ambito dell'iniziativa Expo for design. Iniziativa realizzata da Confartigianato Apa Milano.
Stare a tavola e compiere il rito del cibo è un gesto centrale nella vita quotidiana. È un gesto carico di storia, tradizioni e cultura. È intorno a questo concetto che «Confartigianato Apa Milano – Monza Brianza» ha costruito la mostra «Un posto a tavola»: cinquantaquattro «posti a tavola», piatti, posate e bicchieri, che si caratterizzano per la loro unicità e per la loro capacità di raccontare l’abilità e l’esperienza degli artigiani in grado di farsi apprezzare nel mondo.
La collezione sarà esposta a rotazione per due settimane, da mercoledì 13 maggio, contemporaneamente in nove città (Carate Brianza, Cesano Maderno, Desio, Lissone, Meda, Monza, Nova Milanese, Seregno e Vimercate). Un «turn over» che consentirà, fino al 31 ottobre, l’esposizione di tutti i cinquantaquattro posti a tavola in ogni città che ha aderito al progetto.
L’artigianato, da sempre, è una componente fondamentale del tessuto produttivo della Brianza. «Un posto a tavola» nasce dall’idea di far conoscere sul territorio, in occasione di Expo 2015, imprese artigiane che hanno ottenuto risultati importanti nel proprio settore grazie alla ricerca, all’innovazione e al design.
«Un posto a tavola», con patrocinio «Expo Milano 2015», è un progetto di «BE - Brianza Expo for design», inserita in «Meet Brianza Expo», finanziato da Regione Lombardia e pensato da «Confartigianato Apa Milano – Monza Brianza» per attrarre gli italiani e gli stranieri in Brianza, per far scoprire l’alto livello produttivo delle aziende locali, per mettere in risalto il «saper fare» brianzolo.