Il Touring cerca Volontari per l’apertura delle Ville gentilizie n occasione di Expo

Per chi si vuole candidare due gli appuntamenti: giovedì 5 marzo a Cesano Maderno,

giovedì 12 marzo a Lainate.

Milano, 4 marzo 2015 – Il Touring Club, con i Comuni dei paesi coinvolti, rivolge un appello a tutti i cittadini sul territorio della Brianza e del nord-ovest di Milano per cercare nuovi Volontari per  ampliare l’apertura alle visite e l’accoglienza al pubblico nelle residenze del “Sistema Ville gentilizie lombarde” durante l’Expo, nell’ambito del progetto realizzato con la collaborazione della Regione Lombardia.

 

Per informare e raccogliere la disponibilità dei nuovi Volontari per il Patrimonio Culturale, il Touring organizza due incontri, il primo a Cesano Maderno, presso la Sala Aurora del Palazzo Arese Borromeo, giovedì 5 marzo alle 21; il secondo a Lainate, presso la Sala delle Capriate di Villa Litta, giovedì 12 marzo alle 21.

 

Obiettivo degli incontri è presentare il Touring e le sue attività territoriali, illustrare l’iniziativa “Aperti per Voi” e le modalità per diventare Volontari per il Patrimonio Culturale. Al primo incontro informativo ne seguiranno altri due formativi, relativi alle modalità organizzative del volontariato e alla conoscenza del contesto storico-culturale in cui i Volontari andranno ad inserirsi.

 

Al termine di questo breve percorso, i Volontari del Touring Club Italiano potranno impegnarsi presso uno o più luoghi a scelta nel territorio. I beni coinvolti nel progetto sono Villa Arconati (Bollate), Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno), Villa Tittoni Traversi (Desio), Villa Litta (Lainate), Villa Criverli Pusterla (Limbiate).

 

I Volontari sono soci Touring che, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per accogliere ed informare i visitatori e presidiare i luoghi. Indicativamente l’impegno richiesto è di 4 ore alla settimana. Diventare volontari è semplice e molto gratificante.

 

Per candidarsi è possibile compilare il modulo online alla pagina www.apertipervoi.it oppure chiamare il numero 02/8526233.

 

Aperti per voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il TCI ha festeggiato l’importante traguardo di 4 milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono 22 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Como, Cremona,