Elezioni, il ballottaggio non scalda gli animi: bassa l'affluenza
Due settimane fa si era data la colpa al ponte del 2 Giugno e ai brianzoli in vacanza. Ora, chiamati alle urne per il ballottaggio, i cittadini hanno risposto ancora in modo un po' freddo: fino a mezzogiorno solo il 15,62 per cento degli aventi diritto ha compiuto il suo dovere
Il ballottaggio, l'ultimo testa a testa per l'assegnazione della poltrona di sindaco, non risveglia l'entusiasmo dei brianzoli: al rilevamento di mezzogiorno si è recato alle urne il 15,62 per cento degli aventi diritto. Un dato, ancora una volta, inferiore alla media registrata sul territorio lombardo (15,90 percento). Meglio della nostra provincia ha fatto quella di Sondrio (21,17 per cento), seguita da quella di Bergamo (19,82 per cento) e da quella di Milano (15,86 per cento).
Il dato, comunque, è di poco inferiore a quello del primo turno quando si erano recati alle urne anche gli elettori delle altre liste rimaste escluse dal ballottaggio e si era arrivati al 17,02 per cento.
Guardando i tre Comuni nello specifico, la quota maggiore dei votanti al momento è quella del Comune di Vimercate: 17,05 per cento (era del 18,62 per cento al primo turno). Poi Desio con il 15 per cento (era il 16,17 due settimane fa). Poco inferiore il dato di Arcore con il 14,94 per cento (rispetto al 16,65 per cento del 5 giugno).