Il 21 giugno in città la 'Stracada con gli Alpini'
CESANO MADERNO - Tutto pronto per la "Stracada con gli Alpini", iniziativa giunta ormai alla sua edizione numero 28 e in programma nella giornata di domenica 21 giugno. Previsti, come sempre, quattro percorsi con distanze diverse: 6, 11, 17 e 21 chilometri.
Prenderà il via da piazza Esedra domenica 21 giugno la 28ª edizione della "Stracada con gli Alpini" - annualmente proposta dall'associazione verso la metà di giugno -, manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti che gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
Come di consueto quattro i percorsi, adatti a tutte le gambe: rispettivamente di km 6 (percorso giallo), 11 (rosso), 17 (blu) e 21 (verde) che attraverseranno il territorio comunale e non solo, dato che le distanze più lunghe 'sforeranno' anche nei territori di Seveso, Barlassina e Misinto, come di consueto su vie a traffico ridotto e soprattutto in aree verdi
Il ritrovo è fissato presso la sede della locale Associazione Nazionale Alpini, in piazza Esedra, alle 7.30; mentre la partenza sarà libera dalle 7.45 alle 9. Trattandosi di una manifestazione non competitiva omologata FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) e valida per i concorsi internazionali IVV, non sono ammesse partenze anticipate.
La quota di iscrizione, per tutti i percorsi, è di € 5,50 (oltre 0,50 per i non tesserati FIASP) con diritto al riconoscimento (una bottiglia di vino e un salamino). Il riconoscimento è riservato ai primi 600 iscritti; oltre tale numero verranno accettate solo richieste di partecipazione senza riconoscimento, dietro versamento di contributo organizzativo di € 2,50 (oltre 0,50 per i non tesserati FIASP). Riconoscimenti ai gruppi più numerosi, con almeno 15 iscritti. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Cooperativa Il Seme.
"Quello del podismo è uno dei modi più pratici ed immediati di fare sport - ha dichiarato l'assessore all'Istruzione, Formazione e Sport Salvatore Ferro -. Bastano un paio di scarpe adatte e la strada davanti a sé, oltre naturalmente alla voglia di stare all'aria aperta (in particolare con la bella stagione) e di riscoprire le potenzialità del proprio corpo. Capita sempre più spesso di vedere persone che corrono su strade di poco traffico o nel verde dei parchi: si tratta di un segnale estremamente positivo che dà la misura di quanto sempre più soggetti avvertano la necessità di muoversi per prendersi cura di sé e mantenersi in forma, a qualsiasi età. E' un'esigenza non solo fisica, di chi magari ha un'occupazione sedentaria, ma anche mentale: perché la soddisfazione di percorrere distanze che prima di iniziare ad allenarsi sembravano incredibili, non ha prezzo, in particolare per il morale. Grazie dunque agli Alpini di Cesano per questa opportunità che funge da stimolo e da incentivo per muoversi e per acquisire una maggior conoscenza del nostro territorio".
Il termine di iscrizione per i gruppi sportivi è stato fissato entro le 19 di sabato 20 giugno. Le iscrizioni individuali, invece, saranno accettate sino alle 9 di domenica 21.
Per prenotazioni e informazioni: 331.9486945, 338.4899945, e-mail info@alpinicesano.it.