Mini Expo: a Palazzo Borromeo la mostra degli alunni delle primarie
CESANO MADERNO - Quasi mille giovanissimi dell'Istituto Comprensivo "II Via Stelvio" invaderanno sabato la splendida dimora con una mostra interattiva. Questa, dalle 14 alle 17 di domenica, sarà aperta ad ingresso libero anche alla cittadinanza.
Sono tutti gli alunni delle scuole primarie Rodari, Negri e Minotti, insieme ai piccoli dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia Calastri, che nel week end del 16 e 17 maggio affolleranno le sale di Palazzo Arese Borromeo per il primo dei due eventi in programma a fine anno, la mostra interattiva "Mini Expo". Poco meno di mille giovani e giovanissimi dell'Istituto Comprensivo "II Via Stelvio" di Cesano, invaderanno gli ambienti seicenteschi con una mostra interattiva, che dalle 14 alle 17 di domenica sarà aperta ad ingresso libero anche alla cittadinanza.
"Un viaggio alla scoperta del cibo: nutrimento, cultura e incontro per tutti!" recita il volantino predisposto per la manifestazione, che è un invito rivolto a piccoli e grandi per gustare il sapore di una giornata insieme. Il programma di sabato 16 prevede il mini-spettacolo "food experience" - ossia un viaggio alla scoperta dei sapori del mondo - con la compagnia "La scatola dei pensieri" e Andrea Zaniboni, responsabile della Fondazione Pime onlus (parte attiva dell'iniziativa). A seguire, visita alla mostra: divisi a gruppi, con le rispettive famiglie e gli insegnanti, i bambini saranno guidati attraverso le diverse installazioni da un educatore del Pime.
Il manifesto del week end è il risultato del lavoro svolto insieme da docenti ed educatori del PIME nel corso dell'anno, per educare i piccoli "alla cittadinanza ed alla mondialità" nell'ottica di un progetto di partecipazione condivisa alla socialità. Il cibo viene proposto come elemento di incontro, di fusione tra culture differenti e di avvicinamento, nella sua funzione comune di sostentamento per ogni persona: da qualsiasi parte del mondo si provenga e qualunque siano gli ingredienti e modo di cucinarli.
"E' un'iniziativa a cui tengo molto - ha dichiarato l'assessore alla Formazione, Istruzione Sport Salvatore Ferro - sia per la sua valenza intrinseca, direttamente collegata al brand di Expo, che per il fatto che è rivolta ai più piccoli. Sono loro, con la spontaneità e l'entusiasmo tipico dell'età, il terreno fertile sul quale investire le nostre migliori energie per la costruzione di una società aperta e fondata su valori condivisi".
Il secondo evento sarà invece a fine mese, precisamente venerdì 29 maggio, presso l'aula consiliare di via Duca d'Aosta, col Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi (per le classi quinte). "Un momento di confronto e di scambio di idee col mondo adulto - ha concluso Ferro -, per portare sempre nuova linfa all'albero della Cesano che vuole crescere".