Centri estivi: in città l'offerta è davvero ricca
CESANO MADERNO - Con l'anno scolastico ormai al termine, è tempo di centri estivi. E in città le possibilità davvero non mancano: ce n'è per tutti i gusti con sei proposte, di cui quattro in spazi concessi dall'amministrazione comunale in diversi quartieri della città.
Iscrivere i bambini al centro estivo una volta che è finita la scuola? Non è più un problema per i genitori che lavorano, visto che in città ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Grazie ad una delibera di indirizzo di Giunta della scorsa primavera, ed alle risposte arrivate da enti e associazioni private, per il periodo dal 15 giugno al 28 agosto possono essere concessi ai soggetti che ne hanno fatto richiesta alcuni spazi pubblici per l'allestimento dei Centri Ricreativi Estivi: una sinergia tra pubblico e privato, dunque, per ampliare l'offerta in favore della cittadinanza.
Accanto al Campus Estivo gestito da InSport presso il Centro Sportivo Mario Vaghi di via Po, ed al Campo Natura invece gestito dalla LIPU presso la struttura di via don Orione, nuovi soggetti si affacciano sulla piattaforma delle proposte per offrire ai giovani la possibilità di esperienza di gruppo ed attività di "stimolo alla socializzazione, alla creatività ed all'autonomia", ed alle famiglie la tranquillità di lascarli in buone mani.
Le richieste di utilizzo spazi comunali per l'allestimento dei Centri Estivi (C.R.E.), pervenute e accettate sulla base delle progettualità educative proposte, riguardano:
- l'Associazione Airone, che dal 29 giugno al 31 luglio potrà utilizzare la scuola primaria M.L.King;
- la Società Cooperativa a r.l. Educo-ACLE, che dal 3 al 14 agosto potrà utilizzare la scuola L. Minotti di Cassina Savina (per la proposta di un corso di inglese);
- il GSD Don Bosco, che dal 6 al 20 luglio - accanto alla struttura Ambrogio Volpi di via Col di Lana per un campus sportivo - potrà utilizzare la scuola A. Borghi di Binzago;
- la Cooperativa "Le Stelle" che, infine, dal 15 giugno al 31 luglio potrà utilizzare locali della ex giocheria, in via Riccione al Villaggio Snia.
Un'offerta che quindi abbraccia diversi quartieri del territorio comunale con proposte differenziate, per consentire la miglior scelta ad ogni famiglia in base alle proprie necessità.