"Il giardino di Andràs": un libro realizzato da Ivan Bavuso e da 60 bambini per diffondere la cultura del dono

Ieri l'associazione "Il giardino di Luca e Viola" ha presentato per la prima volta il libro "Il giardino di Andràs": racconti per bambini curati da Ivan Bavuso e da 60 piccoli artisti che hanno realizzato le illustrazioni. I fondi raccolti sosterranno un progetto pediatrico. Un'idea per Natale, per portare in casa un bel libro e fare del bene agli altri.

Come giornalista non ha bisogno di presentazioni: Ivan Bavuso da anni svolge l'attività di cronista in diversi territori della Brianza, sempre con la stessa passione e la stessa sensibilità che lo hanno portato a essere apprezzato dagli addetti ai lavori e dai cittadini. Bavuso, però, è anche esperto di editing di libri: e da sempre vicino alle categorie più deboli e al mondo del volontariato, ha messo la sua professionalità al servizio dell'associazione "Il giardino di Luca e Viola".

Il risultato è lodevole: ieri al centro commerciale Mirabello di Cantù (dove l'associazione nel weekend è presente tutti i fine settimana di dicembre) è stato presentato ufficialmente per la prima volta un progetto che ha avuto una lunga e laboriosa gestazione, e che grazie al coinvolgimento di grandi e piccini, è stato realizzato con successo. Si tratta della pubblicazione del libro “Il giardino di Andràs”, un libro di racconti per bambini edito dall’associazione, il cui ricavato andrà a sostenere un progetto pediatrico.

Il libro è stato illustrato da circa sessanta bambini che, l’estate scorsa, hanno partecipato ai laboratori creativi organizzati dai volontari nelle tre sedi della onlus: Orsenigo, Mariano Comense e Arosio. Sotto la guida attenta di tutor esperti i bambini si sono sbizzarriti a colorare le storie contenute ne “Il giardino di Andràs”.

Il libro è un self publishing interamente ideato e realizzato dall’associazione, dotato di codice identificativo Isbn e di una licenza Creative Commons. Nei risguardi di copertina sono stati riprodotti gli autoritratti dei bambini che hanno collaborato con l’associazione.

Attraverso questa pubblicazione “Il Giardino di Luca e Viola” prosegue nella sua mission che è quella di diffondere il più possibile la cultura del dono.