"Nel periodo estivo è garantita adeguata assistenza ai ragazzi disabili"

SENAGO - Nei giorni scorsi in paese è stata promossa una raccolta di firme per sensibilizzare l'amministrazione comunale nei confronti dei problemi dei ragazzi disabili durante il periodo estivo. Il Comune, respingendo le critiche, snocciola dati su quanto sta facendo e si dichiara aperto al dialogo.

I cittadini promuovono una raccolta di firme, l'amministrazione comunale risponde a tono: nei giorni scorsi, sul sito del Comune, è infatti apparsa la versione istituzionale sull'assistenza garantita ai ragazzi disabili durante il periodo estivo.

Una lettera con cui l'amministrazione comunale spiega, con completezza di dati, ciò che sta facendo per le persone più svantaggiate. E che, qui di seguito, è pubblicata in versione integrale:


In relazione alle  notizie che circolano, via internet (vedi allegati), sulla questione Centro estivo - frequenza ragazzi con disabilità, crediamo  sia opportuno  fare un po’ di chiarezza e informiamo l'intera cittadinanza che la verità è la seguente:

l'Amministrazione Comunale, a fronte delle note difficoltà economiche degli Enti Locali, si è assunta la responsabilità politica di approvare una delibera che prevede, come per tutti gli anni scorsi, l'adeguata assistenza ai ragazzi disabili durante il periodo estivo.

La delibera è stata adottata, nonostante il parere contabile negativo.
la notizia è stata ampiamente spiegata, su sollecitazione di un genitore, durante l'incontro di presentazione del Centro estivo a tutti i genitori. Nella stessa riunione è stato precisato che le singole famiglie interessate avrebbero concordato con i servizi sociali il progetto individuale per l'estate dei loro figli.

I servizi sociali hanno dato seguito agli incontri e hanno definito il progetto per ogni ragazzo in modo condiviso con le famiglie per rispondere alle esigenze dei ragazzi disabili sono state messe in campo tutte le risorse disponibili, dirette e indirette, al fine di  preservare il diritto di frequenza e nel contempo contenere la spesa di competenza comunale;  in totale, il supporto educativo previsto per il centro estivo di Senago è pari a n. 738 ore complessive (n. 6 educatori)), a cui vanno aggiunte  n. 57 ore  presso il centro estivo di Paderno Dugnano per  1 educatore, n. 36 ore della scuola “Argenti” per 1 educatore (con onere a carico del Comune) e n. 150 ore dell' operatore del servizio civile (con onere a carico dello Stato).

L'Amministrazione Comunale è particolarmente impegnata nel garantire ai cittadini più fragili tutti i diritti di cui sono titolari, nonostante sia sempre più complicato individuare le risorse economiche e non intende ricevere lezioni da nessuno, soprattutto da chi, pur avendo le notizie corrette ne diffonde altre scorrette (viene da chiedersi: trattasi di strategia comunicativa oppure di non comprensione dolosa di quanto approvato dalla Giunta?).

 L'Amministrazione Comunale è  disponibile ad incontrare qualsiasi cittadino che volesse delucidazioni in merito a questa vicenda, così come per altre, ad  ascoltare e a valutare in termini di fattibilità le proposte di cittadini tese a migliorare l'attività amministrativa.