Federlegno incontra la Russia per aprire nuove possibilità alle imprese italiane
Nei giorni scorsi l'incontro tra il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, e il ministro del Commercio e dell’Industria della Federazione Russa, Denis Valentinovich Manturov. Sul tavolo la possibilità di nuovi investimenti per le imprese italiane.
Le sfide che le imprese italiane del settore arredo stanno affrontando nel mercato russo, ma anche la volontà di FederlegnoArredo a continuare a investire in un’area strategica. Questi i temi al centro dell’incontro tra il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, e il ministro del Commercio e dell’Industria della Federazione Russa, Denis Valentinovich Manturov che si è svolto nei giorni scorsi.
La Russia rappresenta un mercato di primo piano per l’arredo made in Italy (774 milioni di euro nel 2014) la cui qualità è apprezzata grazie anche al successo dei Saloni WorldWide Moscow, evento riconosciuto come l’unico contenitore d’arredo di qualità nel Paese e che anche quest’anno sta offrendo ai visitatori un’offerta di arredi e finiture unica ed esclusiva.
Partendo da questa considerazione, Snaidero e Manturov si sono quindi soffermati su possibili strategie comuni con l’obiettivo di rafforzare l’azione commerciale delle aziende italiane del settore legno-arredo in Russia, sia attraverso politiche economiche ad hoc sia mediante una più stretta collaborazione tra le istituzioni russe e i Saloni WorldWide Moscow.
Ricordando i numerosi casi di partnership di successo tra Italia e Russia nel campo dell’industria e della ricerca, il ministro Manturov ha sottolineato che, a suo parere, sussistono anche ampie possibilità per sviluppare la collaborazione nel campo della lavorazione del legno, della produzione di arredi e di case di legno, dell’ingegnerizzazione e nello sviluppo dei parchi industriali.
L’incontro si è concluso con l’invito al ministro Manturov al prossimo Salone del Mobile.Milano (dal 12 al 17 aprile 2016) unitamente a quello di una delegazione di operatori russi. Snaidero ha infine ricordato al ministro che il Salone del Mobile di Milano è disponibile a fare esporre aziende russe di riconosciuta qualità.