Regione Lombardia: 1,5 milioni per la leva civica dei giovani
Sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia è stato pubblicato il bando per la leva civica: mette a disposizione 1,5 milioni di euro per giovani dai 18 ai 28 anni disposti a impegnarsi per un anno negli enti locali. Domande da presentare entro il 16 settembre.
"È stato pubblicato sul Burl, il bando che mette a disposizione 1,5 milioni di euro, per i giovani dai 18 ai 28 anni, per effettuare percorsi di cittadinanza attiva all'interno degli Enti locali". Lo comunica l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi.
"La dotazione finanziaria complessiva - spiega Rossi - è di 1,5 milioni equamente suddivisa tra 2015 e 2016. I soggetti destinatari del provvedimento, denominato 'Leva Civica volontaria regionale anno 2015/2016: percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani all'interno degli Enti Locali lombardi', sono i Comuni lombardi, in forma singola o associata. Regione Lombardia destina al Comune un contributo di 3.000 euro per ciascun volontario della Leva civica. Nel caso di progetti che prevedano l'inserimento di oltre 9 volontari, il 10 per cento del totale dei volontari richiesti sarà riservato a persone con disabilità".
"La finalità del percorso da noi proposto - sottolinea l'assessore regionale - è quella della realizzazione, all'interno degli Enti locali lombardi, della Leva civica regionale per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, anche cittadini Ue o extracomunitari, ma residenti in Lombardia da almeno due anni". "Un'occasione - ha proseguito - di cittadinanza attiva e di acquisizione di conoscenze e competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro".
I progetti di Leva civica riguardano l'assistenza e il servizio sociale, l'attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, la promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, di economia solidale e di protezione civile, comprese le attività amministrative, progettuali, gestionali e di contabilità. "I singoli progetti - spiega Rossi - avranno una durata di nove mesi e i giovani riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro".
"Per l'assegnazione del contributo regionale - annuncia l'assessore - conterà anche il coinvolgimento dei volontari nell'attività di consulenza, informazione e assistenza sul fronte della nuova Misura della 'Dote Sport', ma anche nell'implementazione e nell'aggiornamento dell'Anagrafe dell'impiantistica sportiva prevista dall'articolo 7 della Legge 26/2014". "A concorrere all'assegnazione del finanziamento regionale - ha proseguito - saranno anche le caratteristiche del progetto, l'organizzazione delle risorse e la coerenza della proposta con gli obiettivi perseguiti".
Le domande degli Enti locali potranno essere presentate fino al 16 settembre, mentre la graduatoria sarà definita entro il 21 ottobre. Il bando è pubblicato sul Burl (serie Ordinaria n. 30 Mercoledì 22 luglio 2015) e sul sito www.sport.regione.lombardia.it. "Questo provvedimento - conclude l'assessore Rossi - cerca di dare un percorso formativo concreto ai nostri ragazzi. L'anno scorso abbiamo coinvolto 236 Enti locali, attivando 404 progetti, quest'anno stimiamo di poter attivare 500 Leve".