Il Tribunale della Corte Europea boccia il marchio Skype: troppo simile a Sky
Al termine di una querelle iniziata tra il 2005 e il 2006 il Tribunale della Corte Europea ha dato ragione al magnate Rupert Murdoch: il brand di Skype rischia di confondersi con quello di Sky e di generare confusione negli utenti.
Il suo utilizzo è sempre più diffuso, ma l'utilizzo del marchio subisce un brusco stop: il Tribunale della Corte Europea ha deciso che Skype non può registrare il suo nome perché troppo simile a Sky, il canale televisivo.
Ed è stata proprio Sky, tra il 2005 e il 2006, a opporsi alla registrazione di Skype come 'european brand' facendo presente che questo avrebbe potuto generare confusione negli utenti. E sottolienando che, trattandosi di prodotti identici, ovvero di società che si basano sull'audio e video, sui software e su Internet, questo sarebbe risultato davvero sconveniente e penalizzante.
A distanza di una disputa decennale, con tanto di sentenze e di ricorsi, i giudici della Corte Europea hanno dato ragione al magnate Rupert Murdoch aggiungendo che il termine Sky ricorre tra l'altro nel vocabolario della lingua inglese oltre a essere stato depositato in epoca antecedente.