La Croce Bianca pronta a invadere piazza Arese con la Festa del Volontario e lo street food
CESANO MADERNO - Sono 41 anni di fondazione, ma anche un'iniziativa tutta nuova per avvicinare i cittadini: questa volta la tradizionale Festa del Volontario della Croce Bianca si svolge nella centralissima piazza Arese. E porta i sapori dello street food.
Per la Croce Bianca di Cesano Maderno sono 41 anni di fondazione: e l’associazione festeggia con uno speciale evento tutto dedicato all’emergente fenomeno dello Street Food. Da venerdì 4 a domenica 6 settembre la centrale Piazza Arese di Cesano Maderno è pronta ad essere invasa da api e truck con cibo di strada, dolce e salato, oltre che naturalmente da centinaia di golosi e curiosi. In questa tre giorni il pubblico troverà non solo tante sfiziosità per tutti i gusti, ma anche un’area chill-out, due bar con diverse tipologie di birra, intrattenimento per i più piccoli, musica dal vivo, mostre fotografiche, mercatino di hobby art e molto altro.
Durante l’evento si terranno alcune lezioni che si inquadrano nel progetto “CB4Children”, nato nel 2012 con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle manovre di primo soccorso pediatrico a tutti gli individui che hanno quotidianamente a che fare con bambini di diversa età. Il programma del corso prevede cenni a quelle che sono le urgenze ed emergenze pediatriche più comuni, quali le malattie respiratorie, l’ostruzione delle vie aeree, le crisi convulsive dovute a stati febbrili o traumi gravi. Si prosegue con la spiegazione del PBLS (Pediatric Basic Life Support) come supporto di base delle funzioni vitali nel bambino, la rianimazione cardiopolmonare pediatrica e la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
All’interno della corte antistante la piazza Arese, fra i tavoli dedicati a chi volesse mangiare comodamente seduto, la zona bimbi e l’area relax, si snoderà la mostra fotografica “Momenti di Croce Bianca”, curata da Martina Santimone, volontaria e vice comandante dell’associazione stessa. L’esposizione raccoglierà tantissime foto scattate in questi anni: la vita associativa, le feste del volontario, i servizi alla cittadinanza (trasporto disabili, trasporto organi, turni sportivi, manifestazioni e molto altro), nonché alcune foto sui mezzi anche storici e sulla sede della Croce
Bianca.